Tacchino e dieta, è veramente salutare? La risposta degli esperti che non ti aspetti

Il tacchino a dieta? Forse non è salutare come pensi: gli esperti fanno luce sul cibo delle diete per eccellenza. 

Sul mondo delle diete la disinformazione è all’ordine del giorno: il web è un grande contenitore di verità e bufale insieme, spesso senza che le persone che leggono riescano – spesso – a distinguere l’una dall’altra. Acqua prima o dopo i pasti? Pasta integrale? Verdure cotte o crude? Zucchero o dolcificante? Frutta sì o frutta no? La confusione, spesso, impedisce di farsi un’idea concreta su quale sia una dieta equilibrata e sana, che solo un professionista del settore può davvero prescrivere.

tacchino a dieta
Il tacchino è adatto davvero alle diete? – Oggisud.it

E tra le mille credenze che riguardano questo mondo, il tacchino è al centro. In tutte le diete da bar che si rispettino, qualsiasi tipo di carne è sostituita sempre e comunque con il tacchino, giudicata sempre l’opzione più dietetica e light, da preferire a qualsiasi altra. Ma è davvero così? Siamo sicuri che il tacchino sia così salutare e da consumare sempre in sostituzione di altro? Parola agli esperti.

II tacchino è davvero il migliore alimento possibile nelle diete dimagranti? Parola agli esperti

Come in tutte le cose non c’è una verità univoca e non ci sono soluzione tutte bianche o tutte nere. Il tacchino, come tutti gli altri alimenti, può essere utile o meno ad una dieta bilanciata, a seconda di come viene cucinato, a cosa viene abbinato e in che modo viene consumato. Non esistono cibi buoni o cattivi di per sé, ma soltanto cattivi abbinamenti e modi di mangiare le cose.

tacchino diete dimagranti
Il tacchino è adatto davvero alle diete? – Oggisud.it

Il tacchino è effettivamente un cibo a basso contenuto di grassi e dunque adatto ad una dieta ipocalorica. Inoltre è ricco di proteine, più di altre tipologie di carne. Tuttavia fissarsi su un solo alimento non è affatto utile ai fini di un regime alimentare completo e un dimagrimento concreto. Il consiglio utile è quello, comunque, di variare la propria dieta. Il pollo, in generale le carni bianche, sono ottimi sostitutivi del tacchino. Inoltre, una dieta varia durerà sicuramente più nel tempo, essendo più sostenibile.

Anche la carne di coniglio è un’ottima opzione meno conosciuta ma altrettanto buona nei regimi alimentari bilanciati. In linea generale è sempre meglio rivolgersi ad un vero professionista – un dietologo o un nutrizionista – che possa costruire una dieta adatta alle esigenze del singolo.