Vuoi sapere se mentre eri in vacanza si è abbassata la corrente in casa? Con questi trucchetti puoi scoprirlo in un secondo!
Spesso, quando siamo lontani da casa durante il periodo delle vacanze estive, è possibile che all’interno del nostro appartamento si verifichino degli improvvisi e temporanei abbassamenti di corrente. Il problema, in questi casi, è che, qualora il calo elettrico dovesse durare anche diverse ore e all’interno del nostro frigo o freezer fossero presenti degli alimenti, questi finirebbero per deperire o, comunque, per diventare il luogo ideale per la proliferazione di germi e batteri.
Come è possibile, quindi, accertarsi che in nostra assenza non si sia verificato niente di tutto ciò e che il cibo conservato all’interno degli elettrodomestici sia ancora commestibile? Niente paura, esistono alcuni trucchetti infallibili che possono venire in nostro soccorso in simili circostanze. Basta spendere pochi secondi per evitare di andare incontro a gravi problemi di tipo alimentare.
Rientro dalle vacanze, meglio non rischiare: come capire se c’è stato un abbassamento di corrente
Quando siamo in vacanza non è raro che a casa si verifichino degli abbassamenti di corrente elettrica. Basta, infatti, un cortocircuito o un blackout all’interno del condominio causato da un sovraccarico di corrente dovuto all’eccessivo utilizzo dei condizionatori per far sì che salti la luce anche nel nostro appartamento. Il problema, però, è che se ci siamo dimenticati del cibo in frigo o in freezer questo potrebbe venire contaminato a causa del ripetuto sbalzo termico. Per evitare che al nostro rientro, ignari di tutto, si vada incontro a problemi alimentari anche seri, è bene verificare che in nostra assenza non ci siano stati cali di corrente. Per farlo è possibile ricorrere al trucco della monetina.
Prima di partire, riempi un bicchiere d’acqua e fallo congelare. Dopodiché, appoggiaci sopra una monetina e riponi il tutto in freezer. Se al tuo rientro la moneta sarà ancora al suo posto significa che la corrente non è mai saltata per troppo tempo. Al contrario, se si trova più in basso allora vuol dire che è mancata la corrente per un periodo considerevole.
Ovviamente, ci sono poi degli altri dettagli a cui è bene prestare attenzione per capire se c’è stato un abbassamento di elettricità. Per esempio, è buona norma dare un’occhiata al contatore, controllare se si è formata dell’acqua alla base del frigorifero, verificare con mano se la lampadina interna all’elettrodomestico è calda oppure no e se si sentono dei rumori anomali che potrebbero indicare un affaticamento del motore dell’apparecchio. Insomma, a volte non ci pensiamo, ma per evitare di andare incontro a brutte sorprese basta davvero un semplice gesto! Una piccola accortezza in questi casi può ‘salvarci la vita’!