A breve arriveranno un Bonus di 500 euro per l’acquisto di carburante per gli autoveicoli personali e numerosi sconti per gli automobilisti.
È stato introdotto un nuovo Bonus benzina, con lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà a causa del rincaro dei prezzi, nonostante la situazione del costo carburante sia migliorata rispetto allo scorso anno, quando sono stati superati i 2 euro al litro.
Gli automobilisti potranno contare non solo sul beneficio del valore di circa 500 euro ma anche di uno sconto del 15% sull’importo speso per il rifornimento di carburante. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha stipulato un accordo con le principali associazioni per autorizzare i distributori ad applicare vantaggi economici per i titolari del Bonus benzina.
Per conoscere l’ammontare esatto del risparmio, bisognerà informarsi direttamente presso il distributore, per verificare se ha aderito o meno all’iniziativa. Grazie al cumulo delle due agevolazioni, gli automobilisti potranno ottenere uno sconto sull’acquisto del carburante di circa 575 euro. Ma chi può richiedere il Bonus benzina e quali sono i requisiti previsti dalla legge? Scopriamolo.
Bonus benzina 2024 e sconti sul carburante: a chi spettano i benefici?
Con la locuzione “Bonus benzina“ si fa riferimento alla Carta Dedicata a Te, che da quest’anno potrà essere usata anche per acquistare carburante. Spetta ai nuclei familiari formari da almeno tre componenti e con un ISEE non superiore a 15 mila euro. Per il rinnovo del beneficio, sono stati stanziati 600 milioni di euro, per consentire a circa 30 mila famiglie in più rispetto allo scorso anno di fruire della card.
In totale, saranno 1 milione e 330 mila i nuclei familiari titolari, che riceveranno 500 euro da spendere per i beni di prima necessità. E per il carburante dei propri veicoli. La somma erogata andrà spesa entro il 28 febbraio 2025 e non è previsto l’obbligo di presentare richiesta da parte degli aventi diritto. La Carta Dedicata a Te, infatti, è assegnata in maniera automatica dall’INPS, in seguito alla verifica dei requisiti necessari.
Proprio in questi giorni, l’Istituto di Previdenza e gli Enti locali stanno stilando le graduatorie comunali di assegnazione, che verranno pubblicate a inizio settembre. I beneficiari, poi, dovranno ritirare la Carta presso gli Uffici Postali. Ricordiamo, infine, che chi non possiede un proprio veicolo potrà spendere i fondi della Carta Dedicata a Te anche per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico locale. Le famiglie potranno scegliere, a seconda delle proprie esigenze, in che modo utilizzare il beneficio.