Olimpiadi%2C+perch%C3%A9+gli+atleti+mordono+le+medaglie%3F+I+curiosi+retroscena
oggisudit
/sport/47-olimpiadi-perche-gli-atleti-mordono-le-medaglie-i-curiosi-retroscena/amp/
Sport

Olimpiadi, perché gli atleti mordono le medaglie? I curiosi retroscena

Perché gli atleti mordono le medaglie vinte? Il retroscena dietro a un gesto ormai popolarissimo, visto anche alle Olimpiadi di Parigi 2024.

A prescindere dalle recenti polemiche che hanno vista coinvolta la pugile Angela Carini, le Olimpiadi stanno dando tantissime soddisfazioni agli sportivi italiani, con medaglie confermate e altre che arrivano per la prima volta o dopo tantissimi anni.

Perché gli atleti mordono le medaglie? (Foto: ANSA/EPA/Filip Singer) – oggisud.it

Il tennis, con l’oro femminile nel doppio ed il bronzo di Musetti, è finito sotto i riflettori in positivo, ma lo stesso si può dire, ad esempio, anche del podio per due terzi tutto italiano nella ginnastica artistica per quanto riguarda la trave: mai a medaglia nella storia, questa volta sono salite al 1° e al 3° posto Alice D’Amato e Manila Esposito.

Le due, insieme all’atleta cinese Yaqin Zhou, non hanno mancato (nei festeggiamenti) di mordere come da tradizione la medaglia appena vinta, venendo tra l’altro imitate dalla Zhou, che col suo fare tenero è diventata virale sul web. Ma quando nasce questa usanza e perché gli atleti portano la medaglia alla bocca?

Olimpiadi, perché gli atleti mordono le medaglie sul podio: le curiosità dietro ad una particolare tradizione

La storia d’origine più accreditata dietro a questo particolare gesto riporta all’antichità: una volta, infatti, si usava mordere le monete per capire se, effettivamente, fossero autentiche. Declinato per i Giochi Olimpici, potrebbe quindi rappresentare na sorta di gesto per confermare effettivamente il successo ottenuto.

Il morso dell’atleta Ethan Katzberg (foto: EPA/ANNA SZILAGYI) – oggisud.it

Ad oggi, non c’è di certo bisogno di “verificare” il materiale costitutivo delle medaglie: per quest’edizione, tra l’altro, il comitato organizzatore ha deciso di inserire in ognuno dei cimeli un po’ del ferro della Tour Eiffel.  Di sicuro, al prescindere dalla “prova” del metallo, il gesto è diventato ormai un’usanza comune e viene subito immortalato dai media, tanto da risultare (come affermò nel 2012  presidente della Società internazionale degli storici olimpici David Wallechinsky) una vera e propria ossessione per i fotografi.

Molto spesso, il gesto è richiesto (data ormai la sua popolarità) proprio dai fotografi stessi; nonostante questo, ci sarebbero anche degli studi psicologici, come ricorda anche La Gazzetta dello Sport, che attribuirebbero al morso il valore di un gesto fisico che connette emotivamente al risultato ottenuto. Varie interpretazioni dietro al morso della medaglia, quindi, che a prescindere dalle sue origini e dalle cause scatenanti, è ormai popolarissimo.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Se lo metti in valigia scatta subito la multa, c’è un nuovo divieto assoluto ma nessuno lo sa

Estate è sinonimo di viaggi e vacanze e sempre più persone fanno la valigia per…

1 mese ago

Milly Carlucci in lacrime, mai vista così: ecco perché, c’entra la figlia

Milly Carlucci è pronta a tornare in tv. Prima delle vacanze estive, un evento personale…

1 mese ago

Meghan, svelato il suo trucco per apparire sempre elegante: “Lo usano tante celebrità”

Nel suo tour di quattro giorni in Colombia Meghan ha già usato il trucco di…

1 mese ago

Lascia perdere i soliti deodoranti che rovinano la pelle, per i medici questo ti salva la vita: naturale al 100%

Il dibattito sula potenziale pericolosità dei deodoranti è ancora molto acceso, ma c'è una soluzione…

1 mese ago

Rientro dalle vacanze: come capire se c’è stato un abbassamento di corrente elettrica, solo così eviti problemi alimentari

Vuoi sapere se mentre eri in vacanza si è abbassata la corrente in casa? Con…

1 mese ago

Anziani, arriva la stangata: quanti soldi perdono con la nuova legge

Non solo una riforma delle pensioni che tarda ad arrivare. Oggi per gli anziani italiani…

1 mese ago