Don Matteo 14, tutte le importanti novità sull’ultima stagione che i fan: cambiamenti drastici

La nuova stagione presto arriverà su Rai Uno, l’hype è alle stelle per Don Matteo 14. Ecco tutto quello che sappiamo degli episodi inediti.

La quattordicesima stagione di Don Matteo, come i fan ben ricorderanno, sarebbe dovuta andare in onda lo scorso 4 aprile. Tuttavia, la Rai abbastanza all’improvviso ha optato per il dietrofront, facendo slittare la trasmissione dei nuovi episodi all’autunno. Il motivo? La concomitanza con le partite dell’Europa League ha costretto i vertici di Viale Mazzini a modificare la programmazione di Rai Uno, a farne le spese proprio lo sceneggiato e i telespettatori che ne attendevano con ansia il ritorno.

Don Matteo 14 nuova stagione
La quattordicesima stagione di Don Matteo sta per arrivare. Andrà in onda su Rai Uno in autunno – oggisud.it (fonte IG @donmatteorai)

A meno di clamorosi ribaltoni, comunque, dovremmo essere agli sgoccioli. L’esordio in palinsesto è proprio dietro l’angolo e si andrà avanti per dieci prime serate di giovedì. L’hype tra il pubblico ovviamente è schizzato alle stelle: l’attesa si sta facendo spasmodica e non poteva essere altrimenti. Per ingannarla più di qualcuno è andato a sbirciare le anticipazioni comparse sul web, in particolare sui social network, riguardanti la trama delle prossime puntate. Non c’è dubbio: se ne vedranno delle belle.

Don Matteo 14, anticipazioni: cosa succederà nella nuova stagione

Se c’è una data da segnare in rosso sul calendario per i fan di Don Matteo è quella del 17 ottobre. Sì perché proprio quel giovedì, in prima serata, andranno in onda le prime puntate della quattordicesima stagione, quelle che, per intenderci, la Rai avrebbe dovuto trasmettere in primavera. La sovrapposizione con le partite di Europa League, però, ha compromesso l’andamento dello sceneggiato, così i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di rimandare tutto all’autunno.

Don Matteo 14, anticipazioni
Raoul Bova torna a vestire i panni di Don Massimo per la 14esima stagione di Don Matteo – oggisud.it (Foto IG @donmatteorai)

Assoluto protagonista sarà ovviamente Raoul Bova, nei panni di Don Massimo, che dovrà occuparsi della delicata indagine che vede coinvolta la sorella Giulia Mezzanotte, della quale vestirà i panni l’abile Federica Sabatini. Al suo fianco avrà il maresciallo Nino Cecchini, a prestargli il volto ancora una volta è Nino Frassica. Che, tra l’altro, nei nuovi episodi sposerà Elisa, interpretata da Pamela Villoresi.

Fiori d’arancio anche per Anna Olivieri e Marco Nardi, che dopo il matrimonio si trasferiranno a Roma per affrontare nuove avventure insieme. Questi ultimi saranno rimpiazzati dal nuovo capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandrea), un ex agente dei Servizi Segreti, e dalla nuova pm Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger). Ma non saranno le uniche new entry, a loro si aggiungono il personaggio di Martina e quello di Bartolomeo, rispettivamente affidati a Roberta Volponi e Francesco Baffo.