fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb Yt Botton Gif Radio
Otticacenter 985 100

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

WASHINGTON (STATI UNITI) - L'ex vicepresidente degli Stati Uniti lancia oggi la sua terza candidatura per la presidenza Usa. Il 76enne scende così in campo nella folta schiera di democratici che ambiscono alla nomination del partito in vista delle presidenziali del 2020. Dopo mesi di attesa nel rincorrersi di indiscrezioni, Biden ha sciolto la riserva annunciando la sua candidatura con un video diffuso oggi sui social network. Si recherà poi la prossima settimana a Pittsburgh, in Pennsylvania, per l'evento di apertura della campagna.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

BRUXELLES (BELGIO) - "Nell'Ue siamo pronti al peggio ma speriamo nel meglio, e si sa che la speranza è l'ultima a morire". Si è espresso così il presidente della Consiglio europeo Donald Tusk al termine del vertice Ue, dicendosi "molto contento" della decisione adottata ieri sera dai 27 sulle nuove estensioni brevi della Brexit in quanto "questo significa che sino al 12 aprile tutto è possibile".

(Tempo di lettura: 1 minuto)

BRUXELLES (BELGIO) - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron stanno discutendo della questione della linea Torino-Lione all'interno dell'albergo Amigo della capitale belga. I due sono poi attesi al vertice europeo.  

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

HELSINKI (FINLANDIA) - Il Partito socialdemocratico (Sdp), guidato da Antti Rinne, ha ottenuto il 17,7% rispetto al 17,5% dei Veri Finlandesi, gli alleati di Matteo Salvini, che esulta: "Gli amici 'populisti' del Partito dei Finlandesi diventano secondo partito in Finlandia!!! Il 26 maggio, insieme alla Lega, finalmente si cambia l'Europa", ha affermato il vice premier e ministro dell'Interno. Secondo i calcoli dei media locali, ai socialdemocratici vanno 40 seggi e ai Veri Finlandesi 39.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

NEW YORK (STATI UNITI) - Il senatore democratico ha deciso di ricandidarsi alla Casa Bianca in quanto preoccupato per lo stato del suo paese sotto il governo di Donald Trump. Sanders si era candidato alle presidenziali del 2016

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

LONDRA (REGNO UNITO) - L'intesa sul divorzio dall'Ue raggiunta a novembre dalla premier con Bruxelles è stata bocciata dalla Camera dei Comuni britannica con 432 no contro 202 sì. La ratifica è stata negata con uno scarto di 230 voti, molto pesante per il governo. Sono 118 i deputati conservatori che hanno votato contro l'accordo. Il leader laburista Jeremy Corbyn ha presentato una mozione di sfiducia al governo Tory. Ma, al di là della questione della permanenza della May, la questione è cosa può accadere ora a partire dall'incognita del "no deal", ossia l'uscita senza accordo.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

PYONGYANG (COREA DEL NORD) - Il presidente del paese è stato riconfermato "leader supremo" con la rielezione alla presidenza della commissione sugli Affari statali, il più alto organo decisionale del paese.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CARACAS (VENEZUELA) - Il leader dell'opposizione venezuelana in una lettera agli italiani afferma: "Non capiamo perché non si schieri chiaramente contro Nicolás Maduro". Guaidò ha inviato una sua delegazione a Roma per convincere il governo a schierarsi dalla sua parte, insieme con quasi tutta Europa, per proseguire la sua battaglia verso nuove elezioni presidenziali. 

(Tempo di lettura: 1 minuto)

BERLINO - I dati personali di centinaia di politici tedeschi sono stai poi pubblicati su Twitter all'interno di un mega cyberattacco che ha riguardato tutti i partiti, tranne l'ultradestra. Sono stati coinvolti infatti Cdu, Csu, Spd Verdi, Fdp e Linke, ma non l'Afd. Lo riportano i media locali, riprendendo una notizia pubblicata da Rbb.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

KHARTUM (SUDAN) -  Subito dopo il colpo di stato l'esercito, che aveva circondato il palazzo presidenziale, ha annunciato la formazione di un governo di transizione. Il ministro della Difesa e primo vicepresidente sudanese, il generale Awad Mohamed Ahmed Ibn Auf, in un discorso in tv ha confermato che il presidente é stato arrestato. "La testa del regime", ha detto il militare, é tenuto "in un posto sicuro". Arrestati funzionari di governo. A Khartum, al quinto giorno di un sit-in di protesta, migliaia di persone che invocavano la rinuncia di Bashir, festeggiano la sua uscita di scena. 

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

CARACAS (VENEZUELA) - In un messaggio in diretta televisiva, il leader dell'opposizione venezuelana autoproclamatosi presidente ad interim ha chiamato la popolazione a due nuove mobilitazioni durante la settimana entrante. La prima manifestazione è stata convocata per mercoledì a mezzogiorno: Guaidò ha chiesto ai suoi sostenitori di uscire da case e uffici per una manifestazione pacifica di due ore. Per il sabato successivo ha annunciato invece dimostrazioni di massa "in ogni angolo del Venezuela" e ovunque nel mondo.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

WASHINGTON (STATI UNITI) - Nel nuovo Congresso Usa che si insedierà oggi, tra i tanti primati c'è anche quello di Rashida Tlaib, 42 anni, prima donna palestinese-americana a Capitol Hill e prima musulmana insieme alla compagna di partito Ilhan Omar.

Altri articoli...