fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

(Tempo di lettura: 1 minuto)

COPENAGHEN (DANIMARCA) - Gli elettori hanno scelto una nuova direzione e un nuovo governo. Lo ha detto la leader dei socialdemocratici danesi, Mette Frederiksen, dopo la vittoria alle elezioni politiche, definendole "le prime elezioni climatiche nella storia della Danimarca".

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

KHARTUM (SUDAN) -  Subito dopo il colpo di stato l'esercito, che aveva circondato il palazzo presidenziale, ha annunciato la formazione di un governo di transizione. Il ministro della Difesa e primo vicepresidente sudanese, il generale Awad Mohamed Ahmed Ibn Auf, in un discorso in tv ha confermato che il presidente é stato arrestato. "La testa del regime", ha detto il militare, é tenuto "in un posto sicuro". Arrestati funzionari di governo. A Khartum, al quinto giorno di un sit-in di protesta, migliaia di persone che invocavano la rinuncia di Bashir, festeggiano la sua uscita di scena. 

(Tempo di lettura: 1 minuto)

KHARTOUM (SUDAN) - Il Consiglio militare di transizione (Tmc) ha annullato tutti gli accordi raggiunti con la principale coalizione di opposizione del Paese ed ha convocato nuove elezioni, che si dovrebbero tenere entro nove mesi: lo riporta la Bbc. L'annuncio segue la crescente condanna a livello internazionale del violento attacco contro un sit-in degli oppositori in corso da mesi davanti al quartier generale dell'esercito a Khartoum, che ha provocato almeno 30 morti e oltre 100 feriti.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

WASHINGTON (STATI UNITI) - L'ex vicepresidente degli Stati Uniti lancia oggi la sua terza candidatura per la presidenza Usa. Il 76enne scende così in campo nella folta schiera di democratici che ambiscono alla nomination del partito in vista delle presidenziali del 2020. Dopo mesi di attesa nel rincorrersi di indiscrezioni, Biden ha sciolto la riserva annunciando la sua candidatura con un video diffuso oggi sui social network. Si recherà poi la prossima settimana a Pittsburgh, in Pennsylvania, per l'evento di apertura della campagna.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

BRUXELLES (BELGIO) - "Nell'Ue siamo pronti al peggio ma speriamo nel meglio, e si sa che la speranza è l'ultima a morire". Si è espresso così il presidente della Consiglio europeo Donald Tusk al termine del vertice Ue, dicendosi "molto contento" della decisione adottata ieri sera dai 27 sulle nuove estensioni brevi della Brexit in quanto "questo significa che sino al 12 aprile tutto è possibile".

(Tempo di lettura: 1 minuto)

BRUXELLES (BELGIO) - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron stanno discutendo della questione della linea Torino-Lione all'interno dell'albergo Amigo della capitale belga. I due sono poi attesi al vertice europeo.  

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

LONDRA (REGNO UNITO) - La premier britannica ha annunciato le dimissioni da leader del partito conservatore per il 7 giugno, esprimendo rammarico per non essere riuscita ad attuare la Brexit e affidandone la realizzazione al suo successore alla guida dei Tory, che dovrà essere eletto nelle successive settimane per poi subentrarle come primo ministro a Downing Street. La Gran Bretagna avrà un nuovo premier entro la data del recesso estivo del Parlamento, fissata secondo il calendario di Westminster per il 24 luglio. Lo hanno annunciato in una nota il presidente del Partito Conservatore e i vertici del Comitato 1922, organo esecutivo del gruppo parlamentare.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

HELSINKI (FINLANDIA) - Il Partito socialdemocratico (Sdp), guidato da Antti Rinne, ha ottenuto il 17,7% rispetto al 17,5% dei Veri Finlandesi, gli alleati di Matteo Salvini, che esulta: "Gli amici 'populisti' del Partito dei Finlandesi diventano secondo partito in Finlandia!!! Il 26 maggio, insieme alla Lega, finalmente si cambia l'Europa", ha affermato il vice premier e ministro dell'Interno. Secondo i calcoli dei media locali, ai socialdemocratici vanno 40 seggi e ai Veri Finlandesi 39.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

NEW YORK (STATI UNITI) - Il senatore democratico ha deciso di ricandidarsi alla Casa Bianca in quanto preoccupato per lo stato del suo paese sotto il governo di Donald Trump. Sanders si era candidato alle presidenziali del 2016

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CANBERRA (AUSTRALIA) - Sono stati ribaltati i primi dati che vedevano il candidato laburista Bill Shorten in vantaggio: è Scott Morrison della fazione conservatrice il nuovo premier australiano.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

PYONGYANG (COREA DEL NORD) - Il presidente del paese è stato riconfermato "leader supremo" con la rielezione alla presidenza della commissione sugli Affari statali, il più alto organo decisionale del paese.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CARACAS (VENEZUELA) - Il leader dell'opposizione venezuelana in una lettera agli italiani afferma: "Non capiamo perché non si schieri chiaramente contro Nicolás Maduro". Guaidò ha inviato una sua delegazione a Roma per convincere il governo a schierarsi dalla sua parte, insieme con quasi tutta Europa, per proseguire la sua battaglia verso nuove elezioni presidenziali. 

Altri articoli...

Catanzaro Italy Ventoso, 24 °C
Current Conditions
Alba: 5:28 am   |   Tramonto: 8:21 pm
66%     26.0 km/h     983.000 bar