Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

ROMA - Il Tar ha disposto la sospensione del divieto d'ingresso nelle acque territoriali italiane della nave secondo quanto sostenuto dalla stessa Ong sottolineando che, sulla base della decisione dei giudici, "ci dirigiamo verso il porto sicuro più vicino in modo che i diritti delle 147 persone, da 13 giorni sul ponte della nostra nave, vengano garantiti". "Alla luce della documentazione prodotta (medical report e relazione psicologica" e "della prospettata situazione di eccezionale gravità ed urgenza" si giustifica "la concessione della richiesta" per "consentire l'ingresso della nave Open Arms in acque territoriali italiane e quindi di prestare l'immediata assistenza alle persone soccorse maggiormente bisognevoli". É quanto rileva il Tar del Lazio accogliendo il ricorso di Open Arms.

ROMA - La campagna elettorale è al rush finale e i due alleati del M5s e della Lega continuano a pungersi in cerca del pieno di voti. Il ministro dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali nega che il voto potrà modificare gli assetti e gli equilibri nel governo e ricorda che "il M5s ha il 36% del Parlamento e la maggioranza assoluta nel Consiglio dei ministri e così rimarrà".

ROMA - M5S, Pd, LeU e Autonomie hanno votano insieme contro le proposte del centrodestra respingendo così la richiesta di modifica del calendario e confermando indirettamente il timing votato in conferenza dei capigruppo ieri che prevede che il premier terrà le comunicazioni a Palazzo Madama il prossimo martedì 20 agosto alle 15. Questo dopo che Matteo Salvini ha aperto al taglio dei parlamentari caro a M5s con una mossa imprevista: "Votiamolo la prossima settimana e poi andiamo subito al voto". Non senza aver ammonito i pentastellati: "Pensate 3 volte prima di allearvi con il Pd. In giornata anche Matteo Renzi aveva rilanciato: "Ho voluto lanciare un appello alle forze politiche che oggi ha lo spazio per poter essere accolto. Non darò alibi a nessuno per far saltare l'accordo che il tabellone di Palazzo Madama rende possibile". E intanto Forza Italia dice no all'ipotesi di un accordo con Salvini che comporti una lista elettorale unica. 

ROMA - "Che senso ha essere accompagnato la mattina per poi essere libero di essere ucciso la sera?". A domandarlo è il magistrato siciliano davanti alla Commissione Antimafia di allora, in un breve video proiettato in Senato. Il giudice lamentava di avere la scorta solo la mattina, per mancanza di autisti giudiziari; lamentava anche la mancanza di segretari e dattilografi "ne abbiamo bisogno per tutto l'arco della giornata", spiega.

ROMA - Anche il settimanale ha sferrato un attacco al vicepremier subito dopo quello del direttore della Civiltà cattolica Antonio Spataro. "Il rosario brandito da Salvini e i fischi della folla a papa Francesco, ecco il sovranismo feticista". Questo il titolo dell'editoriale di Famiglia Cristiana sulla manifestazione di Milano dove - si legge - "è andato in scena l'ennesimo esempio di strumentalizzazione religiosa per giustificare la violazione sistematica nel nostro Paese dei diritti umani. Mentre il leader della Lega esibiva il Vangelo, un'altra nave carica di vite umane veniva respinta e le Nazioni Unite ci condannavano per il decreto sicurezza".

ROMA – Mentre Matteo Salvini continua a spingere per andare al voto il prima possibile, ribadendo la sua teoria di un possibile accordo tra Dem e M5s in vista delle elezioni, il segretario del Pd Nicola Zingaretti smentisce l’ipotesi di un’alleanza con i grillini e invita il Pd ad essere unito. “Il Governo ha fallito, noi non temiamo il voto. Proponiamo una visione alternativa per l’Italia e vogliamo parlare di lavoro, scuola, sanità, investimenti e non di accordicchi“, scrive il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, sulla sua pagina Facebook.

LAMPEDUSA - "Questa mattina - informa la portavoce della ong, Giorgia Linardi - la nave ha comunicato con le autorità informandole che erano trascorse ormai 24 ore dalla dichiarazione dello stato di necessità che la ha costretta all'ingresso nelle acque territoriali. Alle 14.16, non avendo ricevuto nessuna comunicazione o assistenza, ha proceduto verso il porto. Ma a circa un miglio le è stato intimato di spegnere i motori".

ROMA - Ampliamento del limite ai redditi Isee fino a 35mila euro per intercettare il "ceto medio" con un nuovo "incentivo alla natalità" e proposta di detrazioni fiscali per l'acquisto di pannolini e latte in polvere: sono questi i due emendamenti governativi pro famiglia presentati dal ministro Lorenzo Fontana al decreto crescita.

ROMA – “Incapace. L’insulto ripetuto migliaia di volte per offendere, per colpire personalmente l’avversario. Me lo hanno ripetuto i politici di professione che, codardamente, di fronte ad una querela poi usano lo scudo dell’immunità parlamentare; me lo hanno urlato i Casamonica quando ho abbattuto le loro villette abusive dopo 30 anni di silenzio e collusione del vecchio sistema; me lo dice normalmente chi non ha argomentazioni. Questa mattina al coro si è unito anche il giornale di Caltagirone: non una critica ma il solito insulto personale: fiumi di parole inutili, coperte da un titolone a effetto. Perché la cosa importante sono i titoli…”. Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

CATANZARO - Il ministro degli interni e leader della Lega, Matteo Salvini è a Catanzaro. Non sono mancate le critiche ed alcuni striscioni tappezzati per la città contro il ministro. Salvini, su un palco a Piazza Prefettura ha effettuato il suo discorso mantenendo fede a quelli

ROMA - Hanno aperto questa mattina alle 7:00 i seggi per l'elezione dei 76 eurodeputati componenti del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Si vota anche in Piemonte per l'elezione del presidente e il rinnovo del Consiglio regionale e in 3.800 comuni per i sindaci e i consigli comunali. Sono 50.952.719 gli elettori per le europee, 16.053.792 gli elettori per le comunali e 3.616.010 per le regionali in Piemonte. I seggi chiuderanno alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede partendo da quelle per le elezioni europee. Domani alle 14 inizierà quello per le Regionali e le Comunali. Anche oggi, giornata di votazione, vige il "silenzio elettorale".

Altri articoli...