fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb G Tw Yt Botton Gif Radio
Otticacenter 985 100

Un Museo del Mare nell’area portuale, Cardamone: ''dalla Marina Militare la disponibilita’ a concedere un vascello che potra’ essere esposto al pubblico''

Politica Calabria
Grafica
(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO - L’amministrazione comunale si doterà di un Piano regolatore portuale con l’individuazione di un’area in cui sarà allocato un futuro Museo del mare e delle tradizioni marinare della Calabria.

Caradamone Iva AvatarLa proposta è stata illustrata dal vicesindaco e assessore al patrimonio Ivan Cardamone nel corso di una riunione  a Palazzo de Nobili alla presenza del dirigente dello stesso settore, Andrea Adelchi Ottaviano, al fine di condividerne i contenuti con il settore Pianificazione territoriale diretto da Giuseppe Lonetti. Alla riunione hanno preso parte anche i presidenti della commissione cultura, Manuela Costanzo, della commissione patrimonio e urbanistica, Antonio Mirarchi, e l’assessore al ramo Modestina Migliaccio.

“L’idea progettuale – ha commentato Cardamone – condivisa in sinergia non solo dai settori patrimonio, cultura, urbanistica, ma anche attività economiche, nella persona dell’assessore Alessio Sculco, rientra in un disegno strategico portato avanti dall’amministrazione comunale per fare del Porto non solo un grande snodo infrastrutturale, ma anche una possibile attrattiva per la città Capoluogo, esperienza già sperimentata con successo dal Museo del mare di Genova. Si è registrata una positiva interlocuzione affinché il settore Pianificazione territoriale possa recepire e inserire la proposta del Museo del mare all’interno del redigendo Piano regolatore portuale. Abbiamo ricevuto una prima disponibilità da parte dello Stato maggiore della Marina militare per l’assegnazione a titolo gratuito di un vascello militare che potrebbe rappresentare un’importante attrattiva espositiva. A tal fine, sono stati avviati primi contatti istituzionali anche con la direzione del Galata Museo del mare di Genova, dove è esposto un grande battello militare musealizzato, e la cui esperienza consolidata potrà essere da esempio per realizzare l’allestimento a Catanzaro di uno spazio museale in area adiacente al Porto. Questa prima fase di concertazione proseguirà all’interno delle competenti commissioni consiliari per poi approdare in Consiglio comunale”.

Il Porto si arricchisce, dunque, di un’altra proposta in aggiunta ai progetti già avviati. Si ricorda il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di un centro di addestramento per gli sport del mare dedicato ai soggetti con ridotte mobilità e per cui si è già in fase di progettazione esecutiva. Inoltre, sono in fase di acquisizione alcune facilities per la pesca come gru per la movimentazione di carichi pesanti, isole ecologiche e sottobanchine. E ancora, è stato richiesto un secondo finanziamento a valere su fondi FEAM per la pesca per cui è prevista la costruzione di alcune strutture amovibili per la vendita diretta da parte dei pescatori.

www.oggisud.it
Avatar Oggisud User
Cronaca, Notizie, Inchieste, Sport, Spettacolo, Cultura, WebRadio
Tel.: 0961.1956531 Mobile: 391.4748524
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via de Gasperi, 11 88100 Catanzaro

Banner Lungo Tiramisu