Transparent
09
Lun, Dic
25 New Articles

Regionali, Meloni “gela” tutti

Politica Calabria
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dagli studi di Bruno Vespa ammette: con Lega e Forza Italia non abbiamo chiuso ancora nessun accordo per le Regioni. Il gelo dei Gentile e di Ferro per la candidatura di Occhiuto - Sorrisi quanti ne vuoi da Giorgia Meloni e pensieri e parole a mitraglia, dagli studi di Bruno Vespa.

Chi se ne intende giura che non è rintracciabile nella storia mediatica della politica una che parla così velocemente senza mai inciampare o respirare. E tra le “mitragliate” di ieri sera anche una candida ma “gelida” ammissione:

per le Regionali sparse in giro è tutto in alto mare. «I partiti di centrodestra sono d’accordo sui candidati alle prossime elezioni amministrative?» le viene chiesto. «No, non siamo ancora d’accordo, non abbiamo chiuso gli accordi, auspichiamo di vederci. Oggi ho sentito Salvini, nei giorni scorsi Berlusconi, ci vedremo all’inizio della prossima settimana».


E hai detto niente, perché l’esegesi poco criptica delle frasi di Giorgia Meloni è molto chiara. Non ci sono regioni assegnate a tizio o a caio. Non è manco detto che si fa partita tutti assieme, nel centrodestra. Figuriamoci se abbiamo parlato di dare l’Emilia a Salvini, la Campania a Forza Italia o la Calabria a Fratelli d’Italia, tanto per fare degli esempi. O tutto il contrario. Di fatto, nel centrodestra, la prossima settimana si mette palla al centro e si disegnano le partite possibili, regione per regione.

E chissà se può avere un senso, oppure non serve affatto, la visita di Salvini a Cosenza martedì 24. C’è chi carica in un senso o i un altro la “venuta” ma c’è pure chi si prodiga ad attribuire un significato politico definitivo alla foto fatta circolare a proposito di una foto a cena insieme proprio tra Salvini e Mario Occhiuto.

E alla sola ipotesi (non confermata da nessuno, a partire da Meloni) che si fosse chiuso il cerchio nel centrodestra attorno al nome del sindaco di Cosenza arriva il gelo di Wanda Ferro ma soprattutto la netta contrarietà da parte dei fratelli Gentile, che anche mediaticamente hanno iniziato a far filtrare ipotesi di voler seguire altre strade nel caso quella foto a cena tra Salvini e Occhiuto nascondesse un accordo bello e fatto.

(ilfattodicalabria.it)