Transparent
06
Ven, Dic
28 New Articles

OGGISUD POLITICA

Grid List

LAMEZIA TERME - Paolo Mascaro è stato eletto sindaco di Lamezia Terme dopo aver superato, nel turno di ballottaggio, Ruggero Pegna. Sul totale delle 78 sezioni cittadine scrutinate, Mascaro ha ottenuto 12.317 voti (68,9%); Pegna 5.559 (31,1%). Schede bianche, 175; schede nulle, 603.  Mascaro viene eletto con una percentuale più o meno del 20%.

“I rifiuti “esposti” alla Cittadella sono una bruttissima cartolina che la Regione invia ai calabresi: sembra quasi un invito ad ammassare spazzatura infischiandosene della differenziata. Le foto allegate, nelle quali si vede questa vera e propria discarica abusiva, parlano in modo chiaro ed esplicito. E se non bastassero le foto, parlano in modo ancora più chiaro le segnalazioni che gli operatori della Sieco,

‹‹La Rai Calabria dimostra di confondere l’esercizio del servizio pubblico con l’egemonia delle informazioni finalizzata al mantenimento dei poteri tradizionali cui forse è legata›› – scrive in una nota Carlo Tansi - unico (al momento) candidato certo a Governatore della Calabria.

ROMA - Il premier Giuseppe Conte riferisce di volere orientarsi verso il dimezzamento della plastic tax e un ampliamento dei prodotti esentati dal nuovo prelievo: ad essere esclusi dovrebbero essere non solo i prodotti compostabili, ma anche quelli con una parte riciclata. La misura, contenuta nella legge di bilancio, sarà rivista nel corso dell'esame parlamentare e il governo ha già più volte assicurato che è pronta a modificarla.

MILANO - "Purtroppo nel corso della mia vita ho visto come dalle parole dell'odio si passi ai fatti. Ed è per questo che, appena arrivata in Senato, ho cercato subito di combattere l'odio in tutti i modi. E certo che colpire le donne è ancora peggio". Lo ha detto la senatrice a vita e testimone dell'Olocausto, nel corso di una videointervista sull'hate speech trasmessa durante un incontro organizzato dalla Cgil a Palazzo Lombardia a Milano in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

ROMA – [AGG. VIDEO] - Questa sera sarà una sfida a due: Matteo Renzi contro Matteo Salvini. Il ‘ring’ che li ospiterà è il salotto di Porta a Porta. L’arbitro della serata Bruno Vespa. L’appuntamento è per le 22..50 su Rai 1. Dopo frecciatine e dichiarazioni piccate sui social, Renzi e Salvini hanno finalmente la possibilità di dirsi le cose ‘in faccia’.

LA VALLETTA (MALTA) - Diverse migliaia di manifestanti sono scesi in piazza a La Valletta chiedendo le dimissioni immediate del premier al fine di garantire che giustizia sia fatta sull'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia. Lo scrive il Times of Malta.

WASHINGTON (STATI UNITI) - É scontro tra Stati Uniti e Cina dopo la firma del presidente statunitense dell'"Hong Kong Human Rights and Democracy Act", la legge varata dal Congresso americano a sostegno delle proteste per la democrazia in corso da oltre cinque mesi nell'ex colonia britannica.

SHANGHAI (CINA) - I presidenti francese e cinese firmeranno domani a Pechino un documento congiunto sull'espressa "irreversibilità" del patto sul clima di Parigi del 2017, dal quale gli Usa si avviano a uscire in un anno, secondo l'iter sul ritiro avviato il 4 novembre con la notifica all'Onu.