fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb Yt Botton Gif Radio
Otticacenter 985 100

OGGISUD POLITICA

Grid List

Ministro Matteo Salvini

Politica Calabria

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

Caro Ministro, caro Matteo,  mi permetto di darti del tu, vista la tua familiarità con la Calabria e i calabresi che hanno consentito di eleggerti al Senato della Repubblica nelle elezioni dello scorso anno. Ti scrivo e continuerò a farlo, anche per sollecitare, in te, quanto meno la curiosità di sapere chi é che ti scrive, da dove ti scrive e, soprattutto, per quale motivo ti scrive. Parto da un presupposto, che è poi un qualcosa che in tanti, tantissimi calabresi, abbiamo notato con positiva meraviglia e plauso, se proprio vogliamo dirlo: l’esserti disinteressato, addirittura quasi non coinvolto, per quel che concerne il decreto sanità, che il Consiglio dei Ministri ha inteso varare per la Calabria.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

FERRAMONTI DI TARSIA - “Festeggiare il 25 aprile, giornata della liberazione, non è un fatto scontato o rituale. La libertà è una conquista continua che si alimenta di pace e unità. Solo vigilando e continuando a lottare, onoreremo ogni giorno chi ha dato la propria vita per ridarci la libertà.”.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

SAN LUCA - Carlo Tansi ex dirigente della protezione civile attualmente ricercatore al CNR si candida con la lista di Klaus Davi ‘ San Luca Klaus Davi sindaco ’. Tansi noto a livello nazionale per le sue denunce di abusi edilizie, illegalità, irregolarità nel settore ambientale ha dichiarato:

(Tempo di lettura: 1 minuto)

PERUGIA - Il giudice unico di Perugia ha condannato il senatore della Lega a 1.500 euro di multa per diffamazione nei confronti del circolo gay Omphalos per alcune affermazioni con le quali aveva commentato, quando ancora non era parlamentare, una loro iniziativa nelle scuole. Disposto anche il risarcimento, da liquidarsi in sede civile, nei confronti dello stesso circolo e di un attivista, con una provvisione complessiva di 30 mila euro, al pagamento della quale il giudice ha subordinato la sospensione della pena.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

ROMA - "Di rinvio in rinvio ci sono troppi dossier rinviati per i miei gusti, a me piace affrontarle le cose: o è sì o è no, o è bianco o è nero". Lo ha detto il ministro dell'Interno in conferenza stampa a margine della riunione del G7 a Parigi. Il ministro dell'Interno da giorni è in pressing sul nodo delle misure per i risparmiatori truffati sul quale anche ieri in Cdm c'è stata una fumata nera.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

ROMA - "State a fa' leva sulla rabbia della gente per racimolare voti. 'Sta cosa di anda' sempre contro le minoranze a me nun me sta bene". Così ha detto Simone, un ragazzo di 15 anni,  quando ha preso la parole durante la manifestazione di Casapound a Torre Maura, da giorni al centro delle polemiche per l'arrivo di alcuni nomadi in un centro della zona.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

WASHINGTON (STATI UNITI) - L'ex vicepresidente degli Stati Uniti lancia oggi la sua terza candidatura per la presidenza Usa. Il 76enne scende così in campo nella folta schiera di democratici che ambiscono alla nomination del partito in vista delle presidenziali del 2020. Dopo mesi di attesa nel rincorrersi di indiscrezioni, Biden ha sciolto la riserva annunciando la sua candidatura con un video diffuso oggi sui social network. Si recherà poi la prossima settimana a Pittsburgh, in Pennsylvania, per l'evento di apertura della campagna.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

KIEV (UCRAINA) - Con poco più della metà dei seggi elettorali ucraini scrutinati un comico, la cui unica esperienza politica consiste nel recitare in tv un ruolo da presidente, si sta avviando a una vittoria schiacciante nel ballottaggio delle elezioni presidenziali di ieri in Ucraina.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

HELSINKI (FINLANDIA) - Il Partito socialdemocratico (Sdp), guidato da Antti Rinne, ha ottenuto il 17,7% rispetto al 17,5% dei Veri Finlandesi, gli alleati di Matteo Salvini, che esulta: "Gli amici 'populisti' del Partito dei Finlandesi diventano secondo partito in Finlandia!!! Il 26 maggio, insieme alla Lega, finalmente si cambia l'Europa", ha affermato il vice premier e ministro dell'Interno. Secondo i calcoli dei media locali, ai socialdemocratici vanno 40 seggi e ai Veri Finlandesi 39.

Pubblicità s2
ADV S2