Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

OGGISUD POLITICA

Grid List

Anche l’ex Ministro agli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, già sindaco di Monasterace, cittadina dell’Area metropolitana di Reggio Calabria, aderisce al nuovo partito fondato da Matteo Renzi Italia Viva. Lanzetta lascia quindi il Partito Democratico in cui militava sin dalla nascita.

Se l’Umbria “stappa” la partita, fischia lo start e tira i dadi sul tavolo la Calabria, fin qui solo merce di scambio tra partiti e area di transito poco ambita, è ora invece una specie di linea del Piave. A Perugia Pd e Cinquestelle a fine mese devono vincere o perdere di poco perchè sia amore ovunque, tant’è che forse scenderà Conte in campagna elettorale.

COSENZA -“Il movimento ’24 agosto‘ è un gruppo di persone che prende atto del fatto che questo Paese, da un secolo e mezzo, fa finta di non vedere che esiste una questione meridionale, ovvero l’abbandono del Sud da parte dello Stato, che non fa le ferrovie, le autostrade, le infrastrutture che fanno il resto del Paese anche con i soldi dei meridionali,

ROMA – [AGG. VIDEO] - Questa sera sarà una sfida a due: Matteo Renzi contro Matteo Salvini. Il ‘ring’ che li ospiterà è il salotto di Porta a Porta. L’arbitro della serata Bruno Vespa. L’appuntamento è per le 22..50 su Rai 1. Dopo frecciatine e dichiarazioni piccate sui social, Renzi e Salvini hanno finalmente la possibilità di dirsi le cose ‘in faccia’.

ROMA - Si tratta di una prima rimodulazione delle tax expenditures, con le detrazioni fiscali che andrebbero a ridursi, fino ad azzerarsi, a partire dai redditi sopra i 100-120mila euro coinvolgendo "solo l'1% dei Contribuenti". É una delle ipotesi sul tavolo della prossima manovra, secondo quanto riferito da diverse fonti. Si tratterebbe, viene sottolineato nella maggioranza, di un intervento "soft, molto selettivo e non retroattivo". Le nuove regole per gli sconti fiscali si applicherebbero a partire dalle spese del 2020, quindi con effetti sulle dichiarazioni dei redditi 2021. 

In Umbria vinciamo quindi è inutile che ci chiediamo se funzionerà, e poi abbiamo scelto un civico che è di grande spessore. Nicola Zingaretti ospite di Bianca Berlinguer non poteva che “planare” sulle imminenti elezioni regionali. Ed è proprio Berlinguer che chiede se il “giallorosso” applicato all’Umbria dovesse uscire sconfitto che ripercussioni ci sarebbero nelle altre competizioni?

BARCELLONA (SPAGNA) - La manifestazione è indetta dagli indipendentisti dopo la sentenza di condanna dei leader separatisti. La Sagrada Familia ha annunciato la sospensione di tutte le visite per via dello sciopero generale e dei cortei che andranno avanti a Barcellona per tutta la giornata. La prima delle cinque "Marce per la libertà" che sono partite da diverse zone della Catalogna, è arrivata in città dopo aver camminato per tre giorni da Vic e Berga. Gli altri cortei provengono Girona, Tarragona e Castelldefels.

BRUXELLES (BELGIO) - Fumata bianca a Bruxelles secondo quanto reso noto dal portavoce della Commissione Ue. Dopo una notte di trattative, dunque, c'è l'intesa sulle modalità di uscita dei britannici dalla Ue.

ANKARA (TURCHIA) - Lo dice il presidente turco, parlando al gruppo parlamentare del suo Akp ad Ankara, aggiungendo che "ci sono alcuni leader che cercano di mediare" tra la Turchia e le forze curde nel nord della Siria. Ma "non è mai accaduto nelle storia della Repubblica turca che lo Stato si segga allo stesso tavolo di un'organizzazione terroristica".

Pubblicità s2