Transparent

Seconda Giornata regionale dei Musei di Calabria alla Galleria Nazionale - Cosenza

COSENZA - Per l'occasione la Galleria Nazionale di Cosenza propone, nella giornata di sabato 30 novembre a partire dalle 09:30, una serie di incontri incentrati sulla promozione della cultura senza barriere e sull’inclusione sociale e culturale anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

COSENZA - Per l'occasione la Galleria Nazionale di Cosenza propone, nella giornata di sabato 30 novembre a partire dalle 09:30, una serie di incontri incentrati sulla promozione della cultura senza barriere e sull’inclusione sociale e culturale anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

PROGRAMMA:

- h. 10.30: Presentazione del Progetto Aives – Interviene Maria Francesca Corigliano. Il progetto, finanziato dalla Regione Calabria, è realizzato da un partenariato che comprende la TEA, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria, l’IRIFOR, istituto di ricerca dell’UICI, l’OMNIARCH di Lamezia Terme e Studio Rubino di CatanzaroL’obiettivo è quello di realizzare un sistema multisensoriale per la fruizione dei dipinti da parte di persone normodotate o non vedenti e/o ipovedenti attraverso l’esplorazione tattile, olfattiva e visiva dei quadri. Durante l’appuntamento verranno presentati i prototipi dei quadri tattili realizzati con l’indispensabile collaborazione dei detenuti della Casa Circondariale di Catanzaro “Ugo Caridi”.

- h. 11.30 - 18.00: Ceilings Workshop a cura di Francesca Giordano (ricercatrice e docente ABA). Il workshop sottolinea l’importanza della pratica laboratoriale come componente fondamentale per progettare e concretizzare le visioni dei giovani artisti. Il confronto diretto con la pratica conduce gli studenti a compiere in prima persona le varie esperienze e a concretizzare le loro visioni d'artista. Per il Polo Museale della Calabria, Giordano propone di realizzare, ai partecipanti del workshop, un percorso didattico a misura di bambino, per raccontare i reperti e per entusiasmare i più piccoli, attraverso delle illustrazioni ad hoc, con le quali saranno tracciati dei percorsi alternativi per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio (età minima 15 anni, ingresso libero).

- h. 11.30 – 18.00: Ceilings Workshop VR a cura di Maurizio Lucchini (esperto informatico e docente ABA) in collaborazione con Sonia Golemme (esperta informatica, fotografa e video maker, docente ABA). Il workshop si pone come obiettivo quello di realizzare, con la Scuola di Computer Games dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, un progetto in realtà virtuale che documenti e renda accessibile a tutti le opere dei Musei in rete, che potranno essere ammirate e fruite anche da casa. Nell’era della tecnologia, vi è un modo etico e utile di usare la rete, per dispiegarla ulteriormente e trarne benefici in termini di conoscenza e di fruizione. Durante il workshop pensato per il Polo Museale della Calabria verranno da prima analizzate le tecniche, le procedure, le infrastrutture e le attrezzature necessarie alla realizzazione del progetto. Saranno poi presi in esame alcuni progetti già realizzati. I partecipanti al workshop potranno quindi toccare con mano e testare una decina di differenti ambienti virtuali, in modo immersivo, grazie a dei caschetti per Realtà Virtuale, comprendere le potenzialità e le opportunità che questa tecnologia e questi progetti possono portare alla città e al territorio. Come parte del workshop verrà dimostrato, praticamente, come usare delle tecnologie low-cost, low-badget per contribuire al progetto, facendolo diventare un progetto collaborativo (età minima 15 anni, ingresso gratuito).

- h. 21.00: Conferenza “Marco Cardisco e Pietro Negroni a Palazzo Arnone” a cura del Prof. Mario Vicino (storico dell’arte).

www.oggisud.it
Avatar Oggisud User
Tel.: 0961.1956531 Mobile: 391.4748524
E-mail: redazione@oggisud.it
Via de Gasperi, 11 88100 Catanzaro