Transparent

Sidebar

Os News Bianco Bucato Natale OFFCANVASS

28
Mar, Gen

Maltempo | Domani allerta rossa in Calabria

Pubblica Utilità

La Protezione civile regionale della Calabria ha emesso un avviso di criticità con livello di allerta rossa in vigore dalla prossima mezzanotte alle 24 di domani, domenica 24 novembre. L'avviso riguarda tutto il territorio regionale e prevede criticità meteo marino-costiera con piogge diffuse, temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.

Ancora, sono previste, criticità idrogeologiche e/o idrauliche.
A Catanzaro il Comune ha attivato il Centro operativo comunale disponendo la chiusura per la giornata di domani di tutti gli impianti sportivi cittadini. Il Comune di Vibo ha attivato un'unità di crisi per monitorare la situazione mentre il settore Protezione civile del Comune di Cosenza ha diffuso un avviso alla cittadinanza invitando ad adottare una serie di raccomandazioni per adottare misure come evitare ponti o sottopassi, e non sostare su argini di fiumi e torrenti, uscire di casa solo per cause di effettiva necessità.

Allerta Rossa Maltempo Calabria

L'avviso del Dipartimento della protezione civile

Il Dipartimento - d'intesa con le regioni coinvolte - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 23 novembre, "venti di burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte sulla Sicilia, in estensione nel corso della prossima notte in Calabria, Basilicata e Puglia e, dalla mattinata di domani, domenica 24 novembre, ai settori adriatici di Molise, Abruzzo e Marche. Previste mareggiate lungo le coste esposte, più intense sui settori ionici. Dalla serata di oggi si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione nel corso della prossima notte a Campania e Calabria e, dalla mattinata di domani, a Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche, assumendo carattere di persistenza sui settori ionici, dove i quantitativi risulteranno essere abbondanti. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani, inoltre, persisteranno precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, sull'Emilia-Romagna".