fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb G Tw Yt Botton Gif Radio

Il panettone artigianale del Tiramisù conquista Inghilterra e Costazzurra

Roberto Fregola, titolare del bar pasticceria gelateria Il Tiramisù

Made in Calabria
Grafica
(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

CATANZARO - (Pubbliredazionale) - Al Bar Pasticceria Gelateria Tiramisù a Catanzaro è già tempo di Natale. A circa una ventina di giorni dalle feste, i famosi panettoni e pandori artigianali sono già disponibili e sono pronti a stupire con le insospettabili varietà proposte: ad iniziare dalle versioni classiche fino ad arrivare a una serie di gustose combinazioni. 

La novità di quest’anno per il panettone è la versione con zenzero e bergamotto candito di Bova Marina, ma sono altrettanto da menzionare i più gettonati gusti limone o arancia e cioccolato e il panettone piccante - nato dalla collaborazione con Delizie di Calabria -, un vero e proprio panettone tradizionale con l’aggiunta di peperoncino, marmellata piccante e “arricchito” da gocce di cioccolato al peperoncino di produzione propria.

Una voglia di crescita e di innovazione che traspare dalle parole del titolare, Roberto Fregola, quando racconta i recenti risultati raggiunti al di fuori dei confini italiani con i primi passi verso le città di Manchester, in Inghilterra, e Nizza, in Costa Azzurra, dove il panettone del Tiramisù viene esportato e apprezzato da molti nei tre formati disponibili:1, 3 e 5 chili.

“Ogni cosa qui è di nostra produzione, nessun semilavorato e nessun prodotto congelato - racconta lo stesso Fregola -. Ed è la qualità delle materie prime utilizzate che da’ ai nostri dolci quel gusto e quella fragranza che li contraddistingue. Ad esempio il panettone artigianale è realizzato con burro delle Ardenne - un prodotto d’eccellenza a base di latte fresco - che rende il classico dolce natalizio ancor più soffice e profumato, con tuorli sempre freschi, provenienti da una fattoria crotonese, e farine di qualità”. 

Tanti altri i “classici” del Tiramisù per allietare i golosi durante le feste natalizie. Si prosegue con le deliziose susumelle ripiene di cacao, fichi, noci, cannella e un po’ di amarena ricoperte di cioccolato; il nocciolato, realizzato con le nocciole di Cardinale e il cioccolato aromatizzato alla nocciola nonché le “crocette”, un dolce tipico del territorio a base di fichi, farciti con noci, lasciati a macerare per una notte dentro il rum per poi essere glassati al cioccolato. E, per finire, il “re” torrone, “un dolce fatto alla vecchia maniera da una ricetta del capo pasticciere, mio padre, in cui sono ben 5 le ore di lavorazione”, prosegue il giovane pasticcere che ha ereditato da mamma Margherita e papà Antonio quella passione per i dolci che dal 1987 hanno dato vita al primo punto vendita nel quartiere di Santa Maria a Catanzaro “era un piccolo laboratorio - ricorda Roberto - ma hanno saputo capire l’esigenza dei clienti di allora con tanto lavoro, impegno e soprattutto con la qualità. Il nostro cornetto alla crema è conosciuto in tutta la città e nel comprensorio e rimane un punto fermo della nostra produzione”.  Una produzione che non si ferma esclusivamente ai clienti dei tre punti vendita del Tiramisù ma arriva anche in svariati bar e ristoranti dell’hinterland catanzarese.

Con il mio ingresso in squadra nel 2007 - prosegue il giovane imprenditore - le cose si sono evolute, con lo studio, una maggiore e dettagliata conoscenza dei prodotti, abbiamo pian piano abbinato ai classici una sempre più variegata offerta. Esempio di questo è la tradizionale torta di compleanno con la panna che è stata quasi del tutto subissata da semifreddi, mousse o bavaresi così come i mignon che variano dai classici della pasticceria italiana a numerose dolci novità. Senza dimenticare il reparto gelateria del Tiramisù che ha fatto collezionare più di un premio. L’ultimo nel 2016 al Sigef di Rimini con il concorso “Mille idee per un nuovo gelato. Il Gelato dell’anno”. 

Mangiar bene si sa, dipende dalla qualità delle materie prime, e la garanzia di avere prodotti scelti del territorio il Bar Pasticceria Gelateria Tiramisù la offre da oltre trent’anni sin dalla prima colazione con i cornetti di propria produzione, per proseguire poi con stuzzicanti aperitivi e, in via Lucrezia della Valle, per pause pranzo veloci dove mangiare come a casa, con cibo preparato al momento con i migliori prodotti freschi del territorio.

Tre i punti vendita a Catanzaro per "Il Tiramisu”, non resta che segnare gli indirizzi: in Viale Lucrezia della Valle 19 presso il Centro Lucrezia, nel salotto della città, su Corso Umberto Mazzini 89, e la prima sede quella storica, nel quartiere Santa Maria, al civico 6 di via del Risorgimento.

www.oggisud.it
Avatar Oggisud User
Tel.: 0961.1956531 Mobile: 391.4748524
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via de Gasperi, 11 88100 Catanzaro