Transparent
28
Mar, Gen

''In viaggio con Obama'', presentazione del libro di Francesco Paravati

Lo Scaffale
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Francesco Paravati, giornalista free lance calabrese ha seguito Obama nella sua campagna del 2008, dalla convention di Denver fino alla notte della proclamazione il 4 novembre a Chicago, raccogliendo e raccontando impressioni e speranze dei suoi elettori viaggiando per 20.000 miglia in 14 Stati.  Quell’intensa avventura è stata raccontata attraverso un videoblog su internet “inviaggioconobama.com”.

Il  blog, ospitato da TheBlogTv e realizzato da Francesco Crisafi, web producer Catanzarese, per The BlogTv,  quando Facebook era ancora in fasce ha realizzato oltre 20.000 iscritti che seguivano la Campagna elettorale grazie ai video realizzati e pubblicati in tempo reale dai meandri più reconditi d’America da Francesco Paravati e dal videomaker Fabio Badolato che lo ha accompagnato.

Al rientro  in Italia Current Tv (la televisione dell’ex vicepresidente Americano Al Gore, ne ha prodotto un docufilm trasmesso sul canale 107 di Sky per celebrare in diretta l’insediamento di Obama alla Casa Bianca.

Francesco paravati, gia’ regista del docufilm, nel 2013 ha curato per Donzelli Editore la raccolta dei migliori discorsi del primo mandato presidenziale di Barack Obama dal titolo “Il Meglio deve ancora venire”.

Oggi dopo 12 anni da quell’avventura umana e giornalistica che ha raccontato un momento impresso tra i ricordi indelebili del nuovo millennio, l’elezione del primo Presidente di colore alla casa Bianca, in tempi in cui la politica intesa come servizio alla comunità ha lasciato il passo alla gloria effimera del consenso sui social network, si fa pressante l’importanza del ritorno al sogno, di provare a realizzare un mondo migliore lontano dagli egoismi.

Così grazie all’interesse di una giovane casa editrice di Firenze la Porto Seguro Editore, ha visto la luce la pubblicazione dell’inedito racconto scritto in quei giorni di passione e speranza che hanno illuso il mondo, e anche l’autore che ha vissuto quei momenti in prima persona, provando a raccontarli. Proprio oggi che forse, di parole come “Hope”, “Change” e “Yes We Can”, ce n’è ancora più bisogno.

Il libro “In Viaggio con Obama” sarà presentato venerdi’ 27 dicembre alle ore 18 presso il Caffe’ delle arti del centro polivalente per i giovani di Catanzaro,  gestito da Centro Calabrese di Solidarietà, dal suo autore Francesco Paravati in un dibattito sulla politica da Obama al tempo dei social network con la giornalista di Internazionale Ida Dominijanni, l’ex Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria Giuseppe Soluri (e’ stata invitata a partecipare la coordinatrice del movimento delle sardine Jasmine Cristallo). Il libro è disponibile presso la libreria Ubik di Catanzaro Lido o sui circuiti on line amazon e ibs. Durate la presentazione verranno proiettati estratti dal documentario “In viaggio con Obama” dello stesso autore (Current Tv 2009)

Questo libro è un racconto per tutti quelli che hanno condiviso la stessa speranza di cambiamento, e ci credono ancora, soprattutto ora…” Francesco Paravati.