OGGI SUD - Parliamo di ...

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

CATANZARO - “Oggi è una giornata di operosità veramente importante che vede insieme enti, associazioni e università per un lavoro sinergico che mette in campo progetti di monitoraggio, tutela, conservazione, valorizzare e ricerca degli habitat naturali dei nostri mari

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

CATANZARO - Duecento stabilimenti balneari distribuiti sulla costa jonica calabrese saranno interessati da un’interessante iniziativa di sensibilizzazione ambientale volta a promuovere la riduzione dei rifiuti sulle spiagge e, in particolare, dei mozziconi di sigaretta.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

MATI - Il cane, probabilmente si è salvato grazie a questo nascondiglio in muratura. Il ritrovamente dell’animale è avvenuto a Mati, la località più colpita dai roghi che hanno provocato 91 morti.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

VIBO VALENTIA - Era tornato a camminare sulle sue zampe solo sabato.
Scodinzolava e sorrideva felice a bordo di quel carrellino personalizzato realizzato da Alessandro Ortolan e donato dall'associazione Carrellini disabili. E anche il suo padrone, Tonino Vitale, era più sollevato e contento nel vederlo così, quasi come un tempo. Ma è durata pochi giorni la nuova vita di Dylan, il labrador tetraplegico di 13 anni di Vibo Valentia: si è spento lunedì nel tardo pomeriggio.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO - Si trova sul sito internet www.calabriapsr.it col nome “Sostegno ad associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta a regimi di qualità”.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CATANZARO - È di oltre 3 milioni e ottocentomila euro il valore del bando di gara che Anas stanzierebbe per i lavori di rifacimento del tappeto di usura con stesa di drenante, nel tratto autostradale compreso tra il km 369,800 ed il km 378,500.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

REGGIO CALABRIA - Giovanni Errante, che frequenta l'ultimo anno dell'indirizzo "Scienze applicate", avrà la possibilità di poter effettuare un percorso di alta formazione scientifica e tecnologica, approfondendo gli studi in criogenia e campi elettromagnetici.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

ROMA - Il bando si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che non siano titolari di altre imprese attive, che non abbiano beneficiato di altre agevolazioni negli ultimi tre anni.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

LAMEZIA TERME - Domani, venerdì 10 agosto, alle ore 21.00, presso lo Swimming Club Piscine la Marinella di Lamezia Terme, Vittorio Sgarbi terrà una lectio illustrata in occasione della presentazione del suo nuovo libro "Dal mito alla favola bella, da Canova a Boldini.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CAPALBIO - Andrea Purgatori intervista Nicola Gratteri. 

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Il Consorzio Stabile per la Distribuzione (COFIDI), il 2 agosto ha comunicato di aver disposto, a seguito di richiesta pervenuta dall'Aifa, il ritiro dal mercato di un farmaco mucolitico espettorante.

Placido Grillo, cardiologo interventista dell’équipe

Salute & Food

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO – Lo Shockwave torna a far parlare di sé e regala un altro primato al S. Anna Hospital di Catanzaro. Per la prima volta in Italia, infatti, l’innovativa metodica che sfrutta degli impulsi simili a quelli utilizzati per il trattamento dei calcoli renali è stata applicata per il trattamento di una stenosi (restringimento) a livello dei tronchi sovraortici. Sempre al S. Anna, il mese scorso, per la prima volta in Calabria e per la seconda in Italia, lo Shockwave era stato utilizzato con successo nel distretto coronarico.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi quattro francobolli appartenenti alla serie 'Turismo', inaugurata nell'ormai lontano 1974 ed alimentata con emissioni annuali sino ad oggi. Tre dei nuovi francobolli celebrano localita' marittime (Grado in Friuli-Venezia Giuli;

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CATANZARO - Tanta neve e sprazzi di sole sulle principali località montane calabresi con le piste sciistiche aperte a Camigliatello Silano, Trepidò di Cotronei (dove si contano anche presenze dalle vicine regioni), e Gambarie d'Aspromonte che resta meta di numerosi turisti siciliani

(Tempo di lettura: 1 minuto)

MOUNTAIN VIEW (STATI UNITI) - L’applicazione è stata pensata come un'estensione della piattaforma "Post on Google" e grazie a questa i personaggi famosi possono soddisfare le curiosità dei fan pubblicando le risposte direttamente tra i risultati del motore di ricerca.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA - Lo ha scoperto il radar italiano Marsis della sonda Mars Express. Pubblicata su Science, la scoperta è stata presentata da Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Università Roma Tre, Università Sapienza e Gabriele d'Annunzio (Pescara), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Sono sempre più intelligenti le nostre carte di credito grazie alla tecnologia Contactless. Un sistema che consente di pagare in modalità wireless avvicinando semplicemente la carta al POS, senza doverla consegnare.
Inoltre per le operazioni inferiori ai 25€ non serve la firma dello scontrino né l’inserimento del codice PIN.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

I fornitori di acqua, luce e gas non potranno più richiedere arretrati per periodi precedenti a due anni. Cosa cambia e quali mosse adottare per evitare fatture esagerate

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Sono circa 400, le realtà cooperative attive in Calabria non solo nel settore dell’immigrazione, ma anche in quello dell’aiuto a disabili e anziani e nell’inserimento dei soggetti più svantaggiati. Quello dell’immigrazione è “un fenomeno che – spiega l’Unione europea delle cooperative Uecoop –

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

LAMEZIA - Durante la manifestazione benefica assegnati riconoscimenti in memoria di Adele Bruno, Marcello Le Piane e Tonino Grande. La squadra degli avvocati ha conquistato il podio al quadrangolare “Una goal a favore degli indifesi” svoltosi ai campetti di via Marconi ed organizzato dall’associazione di volontariato Ara – Donne Insieme. In campo per la manifestazione benefica la squadra femminile Ara Women Togheter, e le compagini composte da avvocati, commercialisti e giornalisti. Oltre ad Aiga (Associazione italiana giovani avvocati), hanno collaborato alla realizzazione dell’evento l’Odcec e l’Unione giovani commercialisti ed esperti contabili di Lamezia Terme. Uno dei premi è stato dedicato a Giacobbe Perri, fondatore dell’associazione Ara attualmente presieduta dalla giornalista Nadia Donato. Il sodalizio da sempre è impegnato in campo sociale nella lotta alle dipendenze e per la difesa dei diritti dei più deboli.

Gli altri premi sono stati dedicati alla memoria di Adele Bruno, prima vittima di femminicidio della città di Lamezia. Un delitto efferato che, a distanza di qualche anno, continua a scuotere e interrogare le coscienze. Premio alla memoria anche per Tonino Grande scomparso solo qualche giorno fa. Grande era un operatore sanitario dedito al volontariato, era considerato ‘uomo del sorriso’, esempio d'amore spassionato verso il prossimo.
La squadra dei giornalisti ha consegnato il premio alla memoria di Marcello Le Piane, storico operatore di ripresa della Rai e giornalista, scomparso un anno fa. I premi sono stati ritirati dai familiari dei quattro lametini che l’iniziativa sportiva ha voluto ricordare per la loro storia umana e professionale.


Il quadrangolare è stato ripreso dalle emittenti televisive Rti, Essetv e Zapping Tv. Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto ad Ara-Donne Insieme che continua ad operare sul territorio a favore delle categorie sociali svantaggiate. Soddisfatta per la riuscita della manifestazione la presidente Donato che ha dichiarato: “Si è trattato di un evento molto sentito e partecipato, frutto della sinergia di tante persone che hanno creduto nella causa che Ara-Donne Insieme ha sposato da sempre, ovvero la difesa degli indifesi”. Donato ha ringraziato tutti i professionisti che hanno partecipato al quadrangolare e che hanno sfidato anche il maltempo pur di esserci e di contribuire fattivamente ad un’iniziativa benefica. Un ‘grazie’ sentito anche alle federazione arbitri di Lamezia che ha mostrato grande disponibilità e attenzione per l’iniziativa. La presidente del sodalizio ha naturalmente ringraziato anche il gruppo Donne Insieme, una ‘costola’ di Ara nata di recente che si batte in particolare contro la violenza di ogni genere. A questo proposito un plauso è andato a Caterina Nero e Caterina Bruno che hanno curato anche i minimi dettagli della manifestazione condotta magistralmente da Massimo Mercuri e Piera Dastoli con il supporto logistico di Luiti Talarico, responsabile marketing.

Pubblicità s2
ADV S2