fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

OGGI SUD - Parliamo di ...

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

MONDO - L'evento annuale del Wwf chiede di spegnere per un'ora le luci per sensibilizzare sul riscaldamento globale nella giornata di oggi tra le 20:30 e le 21:30. L'Ora della Terra del Wwf, partita nel 2007, lo scorso anno ha coinvolto 188 paesi, 18.000 monumenti storici o simboli spenti, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 Ambasciatori e influencer impegnati. In Italia sono stati più di 400 i comuni che hanno aderito.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

ISCHIA (NA) - L'iniziativa si sta svolgendo oggi sotto la guida dell'Area Marina Protetta "Regno di Nettuno", con l'obiettivo di prelevare i rifiuti che potrebbero giacere sui fondali marini. Sono previsti quattro gruppi di sub specializzati, affiancati da altri dieci sub per video e foto sui fondali marini, motovedette della Guardia Costiera, il nucleo subacquei dell'Arma Carabinieri, pescatori e volontari.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROCCELLA JONICA - Alcuni diportisti, in navigazione nelle acque antistanti la costa jonica, hanno avvistato e successivamente recuperato una tartaruga appartenente alla specie Caretta caretta. L’esemplare si trovava a circa 3 miglia nautiche a largo del litorale di Caulonia

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ORSOMARSO (COSENZA) - Fino ad oggi la sua presenza era stata segnalata solo nel Lazio e in Campania: un esemplare di tritone crestato italiano è stato individuato anche ad Orsomarso, nella Valle del fiume Argentino, all'interno del territorio del Parco nazionale del Pollino.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO - Si trova sul sito internet www.calabriapsr.it col nome “Sostegno ad associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta a regimi di qualità”.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CATANZARO - È di oltre 3 milioni e ottocentomila euro il valore del bando di gara che Anas stanzierebbe per i lavori di rifacimento del tappeto di usura con stesa di drenante, nel tratto autostradale compreso tra il km 369,800 ed il km 378,500.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

REGGIO CALABRIA - Giovanni Errante, che frequenta l'ultimo anno dell'indirizzo "Scienze applicate", avrà la possibilità di poter effettuare un percorso di alta formazione scientifica e tecnologica, approfondendo gli studi in criogenia e campi elettromagnetici.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

ROMA - Il bando si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che non siano titolari di altre imprese attive, che non abbiano beneficiato di altre agevolazioni negli ultimi tre anni.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

NAPOLI - Domenica 16 giugno 2019, Alessandro Perna presenterà “In fondo alla caverna”, lavoro letterario d’esordio pubblicato con la Graus Edizioni. La presentazione  avrà luogo nell’esclusiva location del Neasy, nell’ambito dell’iniziativa “AperiLibri al tramonto”, che è parte

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO – “Per me il destino non esiste. Siamo noi attraverso le nostre azioni, le nostre scelte ad indirizzare la nostra vita ed è questo forse il nodo centrale del mio libro”. Queste le parole utilizzate dal giornalista Ferdinando Capicotto, ieri 10 giugno durante la presentazione della sua seconda fatica letteraria dal titolo “The Chosen One – Il Cristallo della Forza”, edito Talos Edizioni e secondo volume di una trilogia.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

TORINO - Il 52enne, vittima di un incidente d'auto, recupererà la funzione delle mani grazie a un innovativo intervento realizzato all'ospedale Cto della Città della Salute di Torino. La metodica, eseguita in pochi centri al mondo e - sottolinea l'ospedale - per la prima volta in Italia, bypassa la lesione del midollo spinale ricollegando, come fili elettrici, i nervi sani a nervi non più funzionanti. In questo modo, spiegano i sanitari, è possibile re-innervare distretti muscolari altrimenti non recuperabili.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

BRUXELLES (BELGIO) - Per l'anno scolastico 2019/2020 l'Italia beneficerà della somma proveniente dal bilancio della Politica agricola comune Ue per la distribuzione gratuita nelle scuole primarie di frutta, verdure e prodotti lattiero-caseari e per programmi di informazione per promuovere abitudini alimentari sane.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

SERSALE (CATANZARO) - I colori dell'autunno hanno fatto da scenario, nella Presila Catanzarese, ad un'escursione, in parte anche in ciclotrekking, nell'area di Cavallopoli a monte dell'abitato di Sersale. L'iniziativa è stata promossa dall'ente Riserva naturale regionale

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi quattro francobolli appartenenti alla serie 'Turismo', inaugurata nell'ormai lontano 1974 ed alimentata con emissioni annuali sino ad oggi. Tre dei nuovi francobolli celebrano localita' marittime (Grado in Friuli-Venezia Giuli;

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA - La falla nel codice del celebre social network, che ha esposto la app all'attacco di uno spyware, è già stata "riparata" ed è sufficiente avere l'ultima versione sia dell'applicazione che del sistema operativo per essere immuni. Lo afferma la stessa compagnia in un comunicato.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

TEL AVIV (ISRAELE) - Beresheet è pronto a posarsi sul suolo lunare l'11 aprile. Lanciato il 22 febbraio, è stato costruito in Israele dalla SpaceIL, un'organizzazione no-profit che ha raccolto 100 milioni di dollari grazie a imprenditori, istituti di ricerca, Industrie Aerospaziali Israeliane (Iai) e Agenzia Spaziale Israeliana (Isa). Hanno partecipato anche gruppo italiano Leonardo, Swedish Space Corporation e Nasa.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Sul cammino della prevenzione oncologica c’è Calabria Lilt road. Per il secondo anno consecutivo un manipolo di donne, tutte istruttrici di fitwalking, saranno impegnate in un'impresa tra sport e salute.
Dal 21 al al 25 aprile, le fitwalker percorreranno a piedi, al passo della camminata veloce inventata dai gemelli olimpionici Maurizio e Giorgio Damilano, i 150 chilometri, su 3000 metri di dislivello, che separano Cosenza da Crotone.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Scopri e consulta gratuitamente la rassegna stampa con i titoli e le copertine dei giornali nazionali. Clicca qui!

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO – Il metodo Teci dell’associazione “Ra.Gi.” di Catanzaro approda in Puglia, all’Ispe, “Istituto per i servizi alla persona per l’Europa” di Lecce. L’Ispe, che comprende cinque strutture residenziali e due centri diurni per persone anziane, ha infatti da poco avviato

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO - Ha vinto la beneficenza. Intorno alle 300 persone hanno assistito al concerto di Anna Guerra e della sua band, i Black Belt (Francesco Giordano, piano e tastiere; Sergio Uccello alla chitarra; Antonio Pastina al basso; alla batteria Andrea Lanzellotti e Samuela Marino, cori)

Pubblicità s2
ADV S2