Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

OGGI SUD - Parliamo di ...

MILANO - "Lo spazio è il luogo ideale per lanciare l'allarme sugli effetti del riscaldamento globale sulla Terra": lo ha detto l'astronauta italiano nel primo collegamento con i giornalisti dalla Stazione Spaziale Internazionale, organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano.

MONDO - L'evento annuale del Wwf chiede di spegnere per un'ora le luci per sensibilizzare sul riscaldamento globale nella giornata di oggi tra le 20:30 e le 21:30. L'Ora della Terra del Wwf, partita nel 2007, lo scorso anno ha coinvolto 188 paesi, 18.000 monumenti storici o simboli spenti, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 Ambasciatori e influencer impegnati. In Italia sono stati più di 400 i comuni che hanno aderito.

CROTONE - Nella mattinata odierna, il personale dell’U.P.G.S.P. ha rinvenuto per le strade della città pitagorica un esemplare di testuggine “Emys Orbicularis”, unica specie acquatica autoctona in Italia, e unico rappresentante della famiglia Emydidae in Europa.

CROTONE - Ancora una buona notizia per i migliori amici dell'uomo che si inserisce nell'ambito della programmazione specifica dell'amministrazione Comunale. L'Azienda Sanitaria Provinciale ha concesso il nulla osta igienico – sanitario relativa all'ampliamento

CATANZARO - Si trova sul sito internet www.calabriapsr.it col nome “Sostegno ad associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta a regimi di qualità”.

CATANZARO - È di oltre 3 milioni e ottocentomila euro il valore del bando di gara che Anas stanzierebbe per i lavori di rifacimento del tappeto di usura con stesa di drenante, nel tratto autostradale compreso tra il km 369,800 ed il km 378,500.

REGGIO CALABRIA - Giovanni Errante, che frequenta l'ultimo anno dell'indirizzo "Scienze applicate", avrà la possibilità di poter effettuare un percorso di alta formazione scientifica e tecnologica, approfondendo gli studi in criogenia e campi elettromagnetici.

ROMA - Il bando si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che non siano titolari di altre imprese attive, che non abbiano beneficiato di altre agevolazioni negli ultimi tre anni.

SOVERIA MANNELLI -  “Carmelo Pujia. La Calabria e la Democrazia Cristiana”, scritto da Michele Drosi e pubblicato da Rubbettino verrà presentato domani mercoledì 7 agosto 2019 alle ore 18 a Soveria Mannelli presso la Biblioteca “Michele Caligiuri”.

GIRIFALCO – Il 5 agosto, alle ore 22, in occasione della rassegna “Letture d’Estate”, promossa dall’amministrazione comunale di Girifalco, la giornalista e conduttrice TV, Rita Dalla Chiesa, presenterà il suo libro “Mi salvo da sola”, edito da Mondadori.

TORINO - Il 52enne, vittima di un incidente d'auto, recupererà la funzione delle mani grazie a un innovativo intervento realizzato all'ospedale Cto della Città della Salute di Torino. La metodica, eseguita in pochi centri al mondo e - sottolinea l'ospedale - per la prima volta in Italia, bypassa la lesione del midollo spinale ricollegando, come fili elettrici, i nervi sani a nervi non più funzionanti. In questo modo, spiegano i sanitari, è possibile re-innervare distretti muscolari altrimenti non recuperabili.

BRUXELLES (BELGIO) - Per l'anno scolastico 2019/2020 l'Italia beneficerà della somma proveniente dal bilancio della Politica agricola comune Ue per la distribuzione gratuita nelle scuole primarie di frutta, verdure e prodotti lattiero-caseari e per programmi di informazione per promuovere abitudini alimentari sane.

SERSALE (CATANZARO) - I colori dell'autunno hanno fatto da scenario, nella Presila Catanzarese, ad un'escursione, in parte anche in ciclotrekking, nell'area di Cavallopoli a monte dell'abitato di Sersale. L'iniziativa è stata promossa dall'ente Riserva naturale regionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi quattro francobolli appartenenti alla serie 'Turismo', inaugurata nell'ormai lontano 1974 ed alimentata con emissioni annuali sino ad oggi. Tre dei nuovi francobolli celebrano localita' marittime (Grado in Friuli-Venezia Giuli;

MILANO - Lo ha detto il Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao, durante un incontro con la stampa in occasione della sponsorizzazione della mostra "Leonardo mai visto" al Castello Sforzesco di Milano. Nel dettaglio il colosso cinese, presente in Italia da 15 anni, investirà "1,9 miliardi di dollari in acquisto di forniture, 1,2 miliardi in marketing e operations e 52 milioni in ricerca e sviluppo" creando 1.000 posti di lavoro diretti più 2.000 di indotto. 

ROMA - La falla nel codice del celebre social network, che ha esposto la app all'attacco di uno spyware, è già stata "riparata" ed è sufficiente avere l'ultima versione sia dell'applicazione che del sistema operativo per essere immuni. Lo afferma la stessa compagnia in un comunicato.

Secondo l’osservatorio RC auto di Facile.it, a luglio 2019 la media delle offerte disponibili online per assicurare un veicolo a Catanzaro era pari a 564 euro, valore in calo dell’1% rispetto allo stesso mese del 2018. Anche per gli automobilisti catanzaresi con prima classe di merito le notizie sono positive dato che Catanzaro, insieme a Cosenza, 

Hattie Webb & Andrea Resce

Approfondimenti

La Calabria sempre più protagonista nell’organizzare eventi di intrattenimento culturale e musicale di livello internazionale, come quello che si svolgerà a Bisignano (CS) domenica 4 Agosto, nella Scuola di Liuteria, sede operativa dell’A.L.B, con la partecipazione eccezionale di Hettie Webb, artista di altissimo livello, che ha lavorato con i più grandi autori della musica contemporanea: Leonard Cohen, Sting e molti altri.

COSENZA - Dormivano a terra perché troppo poveri per permettersi un letto. A quattro bambini figli di una coppia di italiani, sono stati consegnati due lettini a castello dove poter riposare e sognare un domani migliore. È successo a Cosenza grazie al progetto "Risposta".

SOVERATO - Triangolare di beneficenza il 25 luglio alle 18:30 presso il campo "Sinopoli" di Soverato tra le vecchie glorie di Catanzaro, Cosenza e Crotone. L'evento rientra tra le tante manifestazioni che l'Associazione la "Casa del Sole" di Isca Marina sta organizzando

Pubblicità s2