Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

ROMA - É la condizione che in Italia riguarda circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti. La gran parte di loro (2 milioni) non pratica sport né attività fisica. E se il 74,2% di bambini e ragazzi consuma frutta e/o verdura ogni giorno, solo il 12,6% arriva a 4 o più porzioni. Mentre ben un quarto dei bambini e degli adolescenti consuma quotidianamente dolci e bevande gassate. É il quadro che emerge dal report sugli stili di vita dell'Istat, che segnala comunque un decremento del fenomeno. La quota di bambini e ragazzi sovrappeso e obesi è pari nel biennio 2017-2018 al 25,2%, ma era al 28,5% in quello 2010-2011.

TORINO - Il 52enne, vittima di un incidente d'auto, recupererà la funzione delle mani grazie a un innovativo intervento realizzato all'ospedale Cto della Città della Salute di Torino. La metodica, eseguita in pochi centri al mondo e - sottolinea l'ospedale - per la prima volta in Italia, bypassa la lesione del midollo spinale ricollegando, come fili elettrici, i nervi sani a nervi non più funzionanti. In questo modo, spiegano i sanitari, è possibile re-innervare distretti muscolari altrimenti non recuperabili.

ROMA - Sono un milione e mezzo i giocatori problematici nel nostro paese. È emerso dall’indagine epidemiologica sul gioco d'azzardo realizzata dall'Istituto superiore di sanità (Iss) nell'ambito dell'accordo scientifico con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, presentata oggi a Roma.

BRUXELLES (BELGIO) - Per l'anno scolastico 2019/2020 l'Italia beneficerà della somma proveniente dal bilancio della Politica agricola comune Ue per la distribuzione gratuita nelle scuole primarie di frutta, verdure e prodotti lattiero-caseari e per programmi di informazione per promuovere abitudini alimentari sane.

ROMA - Partirà nel 2019, in tre continenti, il secondo step della sperimentazione del primo vaccino terapeutico pediatrico contro l'HIV, sviluppato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma in collaborazione con il Karolinska Instituet di Stoccolma. Saranno coinvolti circa 100 bimbi già malati di Aids. L'ospedale della Santa Sede, capofila del progetto internazionale di ricerca EPIICAL, ha ottenuto un finanziamento dal National Institute of Health americano che consentirà di testare il vaccino in Italia, Thailandia e Sudafrica.

CATANZARO - Sono pronte a partire le aziende della provincia di Catanzaro che hanno aderito alla manifestazione d’interesse promossa dalla Camera di Commercio di Catanzaro per il tramite della sua azienda speciale Promocatanzaro relativa alla partecipazione all’ottava

Altri articoli...