fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb Yt Botton Gif Radio

(Tempo di lettura: 1 minuto)

TEL AVIV (ISRAELE) - Beresheet è pronto a posarsi sul suolo lunare l'11 aprile. Lanciato il 22 febbraio, è stato costruito in Israele dalla SpaceIL, un'organizzazione no-profit che ha raccolto 100 milioni di dollari grazie a imprenditori, istituti di ricerca, Industrie Aerospaziali Israeliane (Iai) e Agenzia Spaziale Israeliana (Isa). Hanno partecipato anche gruppo italiano Leonardo, Swedish Space Corporation e Nasa.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

PECCIOLI (PI) - In Toscana, nel borgo medievale di Peccioli, il robot aiuterà i cittadini a trasportare gli acquisti quotidiani dai negozi alle abitazioni e si usa tramite una app sullo smartphone. Sviluppato da una spinoff della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, il sistema "insegue" i cittadini che lo usano e, in futuro, potrà trasportare anche carichi di merci più pesanti dal parcheggio multi-piano per rifornire i negozi stessi.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

I dati privati di ''decine di migliaia'' di utenti del social network Google+ sono stati esposti a causa di un problema di software. A dare la notizie il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Google avrebbe deciso lo scorso marzo di non comunicare l'incidente temendo danni alla sua reputazione e soprattutto volendo evitare di attirare l'attenzione delle autorità.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA - Lo ha scoperto il radar italiano Marsis della sonda Mars Express. Pubblicata su Science, la scoperta è stata presentata da Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Università Roma Tre, Università Sapienza e Gabriele d'Annunzio (Pescara), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Altri articoli...