OGGI SUD - Parliamo di ...

La Piana di S. Eufemia Lamezia, baricentrica nel territorio della Calabria, è oggetto di un studio idro-geochimico di area vasta che riguarda, in particolare, la Zona Industriale di Lamezia Terme. Lo studio, redatto e realizzato dall’Arpacal, in sinergia con il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, nasce dall’esigenza di verificare la presenza dei valori anomali di concentrazione di alcuni analiti riscontrati nell’area industriale di Lamezia Terme e definire se questi siano imputabili a cause di origine naturale o antropica.

Sono 74 i comuni italiani che hanno “reti fognarie o sistemi di trattamento delle acque reflue” non conformi alle prescrizioni della direttiva 91/271 e, pertanto, sono stati oggetto di una pesantissima sanzione.

Continuano le attività dell’Istituto comprensivo Crosia. Un susseguirsi di iniziative che coinvolgono sistematicamente un numero sempre maggiore di attori. In questa realtà scolastica, attraverso il dinamismo della dirigente scolastica Rachele Anna Donnici, le innovazioni sono continue. Gli stimoli dati ai propri alunni consentono di raggiungere importanti obiettivi, infatti, la scuola della cittadina ionica è spesso premiata in ambito regionale e nazionale. Gli ultimi due eventi, in ordine di tempo, sono caratterizzati da una duplice inaugurazione: uno spazio per la pet therapy presso il cortile del plesso scolastico “Via del Sole” e un’aula lettura nella scuola primaria “Sorrenti”.

"Anni di anagrafe animale non hanno risolto il problema del randagismo e non funziona nemmeno del tutto la stessa banca dati dei 'pets'", i cani 'di casa', che vanno sempre registrati alle Asl.

CATANZARO - Si trova sul sito internet www.calabriapsr.it col nome “Sostegno ad associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta a regimi di qualità”.

CATANZARO - È di oltre 3 milioni e ottocentomila euro il valore del bando di gara che Anas stanzierebbe per i lavori di rifacimento del tappeto di usura con stesa di drenante, nel tratto autostradale compreso tra il km 369,800 ed il km 378,500.

REGGIO CALABRIA - Giovanni Errante, che frequenta l'ultimo anno dell'indirizzo "Scienze applicate", avrà la possibilità di poter effettuare un percorso di alta formazione scientifica e tecnologica, approfondendo gli studi in criogenia e campi elettromagnetici.

ROMA - Il bando si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che non siano titolari di altre imprese attive, che non abbiano beneficiato di altre agevolazioni negli ultimi tre anni.

REGGIO CALABRIA - Doppio appuntamento a SpaziOpen tra parole scritte e parole cantate, tra letteratura, dialetto e musica, con lo scrittore e filosofo FRANCESCO IDOTTA ed il cantautore architetto FABIO MACAGNINO.

Il libro dal titolo “Il voto di scambio politico-mafioso”, di Mario Michele Giarrusso e Andrea Leccese (Armando Editore) verrà presentato venerdì 15 giugno alle ore 18.30 a Chiaravalle Centrale (Catanzaro), presso la sala convegni di Palazzo Staglianò. Dopo il saluto introduttivo del sindaco, Domenico Donato, aprirà i lavori la senatrice del Movimento 5 Stelle Silvia Vono, avvocato e componente della Commissione affari costituzionali a Palazzo Madama. Interverrà l'autore,  Mario Michele Giarrusso, avvocato e senatore del Movimento, al suo secondo mandato. 

Salvatore Pacenza, responsabile del servizio di Diabetologia dell'Asp di Crotone

Salute & Food

CROTONE - Importante evento scientifico nel weekend scorso a Crotone sulle nuove terapie per il diabete di tipo 2. Ad organizzarlo è stato Salvatore Pacenza, responsabile del servizio di Diabetologia dell'Asp di Crotone.

La tutela della salute per alcune categorie di lavoratori rischia di non poter tenere il passo della folle velocità della tecnologia. Con il cambiamento delle dinamiche professionali negli ultimi 20 anni, infatti, sono cambiate anche le postazioni di lavoro al videoterminale.

CATANZARO - Tanta neve e sprazzi di sole sulle principali località montane calabresi con le piste sciistiche aperte a Camigliatello Silano, Trepidò di Cotronei (dove si contano anche presenze dalle vicine regioni), e Gambarie d'Aspromonte che resta meta di numerosi turisti siciliani

MILANO - Anche quest'anno la Regione sarà protagonista con le sue eccellenze alla storica Borsa Internazionale del Turismo in cui convergono operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo dall'11 al 13 febbraio.

WASHINGTON (STATI UNITI) - Secondo quanto riporta il Financial Times, il celebre servizio di trasporto automobilistico privato invita altre città, oltre a quelle statunitensi, a presentare la propria candidatura per essere la sede del lancio del "servizio di auto volanti".

STATI UNITI/GRAN BRETAGNA - Il famoso social dedicato al mondo delle immagini consentirà alle aziende di vendere prodotti all'interno della sua app e sta testando la possibilità, per gli utenti, di inserire le credenziali della carta di credito, in modo da fare acquisti senza uscire dalla piattaforma.

Abbiamo già detto che la nostra regione sta tornando al centro delle dinamiche del turismo nazionale, con prospettive particolarmente ottimistiche circa le vacanze che ormai sono sempre più vicine; anche e soprattutto in vista del grande esodo agostano, però, c'è un tema che non va trascurato, quello della sicurezza stradale.

L’USR Calabria ha pubblicato gli elenchi alfabetici dei candidati, distinti per classe di concorso e tipologia di posto, ammessi, con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione, alla procedura concorsuale indetta con D.D.G. per il personale scolastico n. 85 dell’1 febbraio 2018.

Il sindaco Antonio De Caprio e la Giunta comunale di Orsomarso, accogliendo all’unanimità la proposta di adesione avanzata dal responsabile regionale Valerio Caparelli su incarico dell’ideatore dell’iniziativa nazionale, Giorgio Ceccarelli, hanno approvato la prima delibera in Calabria che promuove e sostiene l’istituzione della Festa Nazionale dei Figli, prevista per il 15 giugno, a seguito dell’approvazione di un’apposita legge, per celebrare l’importanza del ruolo della prole all’interno delle famiglie e della società.

REGGIO CALABRIA - E' stato premiato dal sindaco della Citta' metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomata', il giovane artista poliedrico Daniele Chiovaro. "Un
riconoscimento - e' detto in un comunicato - che Chiovaro, pittore e poeta diversamente abile

Pubblicità s2
ADV S2