Transparent
15
Dom, Dic

OGGI SUD - Parliamo di ...

NEW YORK (STATI UNITI) - Migliaia di persone sono scese in piazza in vista del summit Onu sul clima, in programma da lunedì a New York: fino al 27 settembre è prevista un'intera settimana di mobilitazione per il clima. Saranno 150 i Paesi coinvolti in tutto il mondo. Il clou sarà a New York, dove la giovane attivista Greta Thunberg guiderà le manifestazioni. 

NEW YORK (STATI UNITI) - "Abbiamo gettato l'ancora al largo di Coney Island, espletando le pratiche doganali. Sbarcheremo a North Cove Marina alle 14.45 (le 20.45 in Italia), marea permettendo": così la giovane attivista ambientale svedese ha annunciato su Twitter il suo arrivo negli Stati Uniti, dove parteciperà a un summit dell'Onu sulle emissioni zero.

MILANO – Non ci saranno gabbie, ma la possibilità di sperimentare in prima persona come si sente un cane lasciato dentro un’automobile. E’ la fiera per gli amanti degli animali o per chi lo vuole diventare: in occasione della ‘Milano Pet Week’ (28 settembre-5 ottobre), dal 4 al 6 ottobre Fieramilanocity ospita ‘Pets in the City’,

CASSANO ALLO JONIO (COSENZA) - Sono quarantacinque le piccole tartarughe marine Caretta Caretta venute alla luce la notte scorsa sul litorale di Cassano allo Jonio. La schiusa è avvenuta sulla spiaggia nei pressi del lido "Marlusa" di Marina di Sibari

CATANZARO - Si trova sul sito internet www.calabriapsr.it col nome “Sostegno ad associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta a regimi di qualità”.

CATANZARO - È di oltre 3 milioni e ottocentomila euro il valore del bando di gara che Anas stanzierebbe per i lavori di rifacimento del tappeto di usura con stesa di drenante, nel tratto autostradale compreso tra il km 369,800 ed il km 378,500.

REGGIO CALABRIA - Giovanni Errante, che frequenta l'ultimo anno dell'indirizzo "Scienze applicate", avrà la possibilità di poter effettuare un percorso di alta formazione scientifica e tecnologica, approfondendo gli studi in criogenia e campi elettromagnetici.

ROMA - Il bando si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che non siano titolari di altre imprese attive, che non abbiano beneficiato di altre agevolazioni negli ultimi tre anni.

Filippo Veltri, giornalista (Responsabile della redazione calabrese dell'ANSA) e saggista, presenta alla Libreria UBIK di Catanzaro il suo lavoro "Sequestri - La trattativa Stato-'Ndrangheta" edito da Cittá del Sole edizioni

Un intero capitolo del libro scritto da Nicola Gratteri e Antonio Nicaso dal titolo “La rete degli invisibili” è dedicato al rapporto boss e omosessualità. Crolla un mito, quello del mafioso sciupa femmine e play boy veicolato da tanta letteratura e cinematografia d’antan. E a dirlo non è un osservatore qualsiasi ma due esperti ai massimi livelli. “Numerosissime intercettazioni dalle quali risulta che alcuni affiliati alla ‘Ndrangheta (con vari ruoli all’interno delle famiglie) sono omosessuali.

ROMA - É la condizione che in Italia riguarda circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti. La gran parte di loro (2 milioni) non pratica sport né attività fisica. E se il 74,2% di bambini e ragazzi consuma frutta e/o verdura ogni giorno, solo il 12,6% arriva a 4 o più porzioni. Mentre ben un quarto dei bambini e degli adolescenti consuma quotidianamente dolci e bevande gassate. É il quadro che emerge dal report sugli stili di vita dell'Istat, che segnala comunque un decremento del fenomeno. La quota di bambini e ragazzi sovrappeso e obesi è pari nel biennio 2017-2018 al 25,2%, ma era al 28,5% in quello 2010-2011.

TORINO - Il 52enne, vittima di un incidente d'auto, recupererà la funzione delle mani grazie a un innovativo intervento realizzato all'ospedale Cto della Città della Salute di Torino. La metodica, eseguita in pochi centri al mondo e - sottolinea l'ospedale - per la prima volta in Italia, bypassa la lesione del midollo spinale ricollegando, come fili elettrici, i nervi sani a nervi non più funzionanti. In questo modo, spiegano i sanitari, è possibile re-innervare distretti muscolari altrimenti non recuperabili.

SERSALE (CATANZARO) - I colori dell'autunno hanno fatto da scenario, nella Presila Catanzarese, ad un'escursione, in parte anche in ciclotrekking, nell'area di Cavallopoli a monte dell'abitato di Sersale. L'iniziativa è stata promossa dall'ente Riserva naturale regionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi quattro francobolli appartenenti alla serie 'Turismo', inaugurata nell'ormai lontano 1974 ed alimentata con emissioni annuali sino ad oggi. Tre dei nuovi francobolli celebrano localita' marittime (Grado in Friuli-Venezia Giuli;

FIRENZE - É accaduto all'ospedale Meyer dove è ricoverato il paziente 13enne affetto da microtia, malformazione congenita rara che colpisce 5 bambini su 10.000, nel suo caso bilaterale, e porta a un'assenza di sviluppo dell'orecchio esterno, il padiglione auricolare. Il chirurgo plastico, partendo da cartilagini costali dello stesso bimbo, ha dato ad esse la forma di orecchio grazie ai modelli stampati in 3D.

MILANO - Lo ha detto il Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao, durante un incontro con la stampa in occasione della sponsorizzazione della mostra "Leonardo mai visto" al Castello Sforzesco di Milano. Nel dettaglio il colosso cinese, presente in Italia da 15 anni, investirà "1,9 miliardi di dollari in acquisto di forniture, 1,2 miliardi in marketing e operations e 52 milioni in ricerca e sviluppo" creando 1.000 posti di lavoro diretti più 2.000 di indotto. 

Si tratta del “fattore Omega”, una tassa applicata ai comuni in predissesto e alle aziende in difficoltà di pagamento che penalizza paradossalmente le regioni che producono molta più energia di quella che consumano e che immettendo il resto nel circuito nazionale, senza averne dunque alcun vantaggio. È un parametro che si applica quando si entra in “regime di salvaguardia”,

Milano, ottobre 2019. Nonostante si parli sempre più di mobilità sostenibile, in Calabria la diffusione di automobili green è ancora estremamente marginale; secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 le autovetture elettriche e ibride presenti nella regione erano 2.065, vale a dire lo 0,16% del parco auto circolante in Calabria.

COSENZA - Dormivano a terra perché troppo poveri per permettersi un letto. A quattro bambini figli di una coppia di italiani, sono stati consegnati due lettini a castello dove poter riposare e sognare un domani migliore. È successo a Cosenza grazie al progetto "Risposta".

SOVERATO - Triangolare di beneficenza il 25 luglio alle 18:30 presso il campo "Sinopoli" di Soverato tra le vecchie glorie di Catanzaro, Cosenza e Crotone. L'evento rientra tra le tante manifestazioni che l'Associazione la "Casa del Sole" di Isca Marina sta organizzando