Storico+film+torna+nelle+sale+questa+estate%3A+un+cult+assoluto
oggisudit
/cultura/41-storico-film-torna-nelle-sale-questa-estate-un-cult-assoluto/amp/
Cultura

Storico film torna nelle sale questa estate: un cult assoluto

Un cult del cinema italiano torna nelle sale per la fine di questa estate: appuntamento veramente imperdibile.

L’estate è la stagione delle belle giornate, del mare, del sole e delle gite all’aria aperta: nonostante questo, il fascino del cinema resta sempre immutato e sono tante le persone che decidono di godersi un bel film anche nella stagione più calda.

Il cult pronto a tornare al cinema – oggisud.it

D’altronde, l’estate permette anche di effettuare proiezioni all’aria aperta, e sono tantissime infatti le iniziative del genere in tutte le città italiane: la passione per i film è sempre più viva che mai, così come il ricordo di storiche pellicole che, per il loro valore artistico e culturale, hanno scritto pagine importanti di Storia.

Grazie ad un recente restauro, è pronto ora a tornare un vero e proprio cult del cinema italiano, un film capace quarant’anni fa di incantare tutto il pubblico e realizzare incassi da record: un appuntamento veramente imperdibile, i dettagli.

Cult della commedia all’italiana pronto a tornare nelle sale

A distanza di più di quarant’anni dalla prima volta, un cult della commedia all’italiana come Sapore di mare è pronto a tornare nelle sale con una versione restaurata. Il restauro in 4K è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Dean Film: un lavoro incredibile, che ha dato nuova “vita” ai colori e alle atmosfere estive del film.

Sapore di mare torna nelle sale a distanza di quarant’anni: la versione restuarata (credits: screenshot YouTube @FilmandClips) – oggisud.it

Diretto da Carlo Vanzina per un soggetto scritto insieme al fratello Enrico, Sapore di mare vede nel cast attori del calibro di Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e  Virna Lisi (per a sua interpretazione vinse il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista), molti dei quali all’apice della loro carriera. Ambientata nel 1964, la trama vede protagonisti una serie di giovani e le loro famiglie, in vacanza a Forte dei Marmi: un film spensierato e divertente che, al botteghino, incasso la bellezza di 10 miliardi di lire.

Il film tornerà nelle sale dal 29 agosto, distribuito da FilmClub Distribuzione in collaborazione con Minerva Pictures e Leone Film Group; per l’occasione, molti componenti del cast originale e membri della troupe saranno protagonisti di eventi promozionali, dove avranno modo di condividere coi fan ricordi e aneddoti sul film.

 

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Se lo metti in valigia scatta subito la multa, c’è un nuovo divieto assoluto ma nessuno lo sa

Estate è sinonimo di viaggi e vacanze e sempre più persone fanno la valigia per…

1 mese ago

Milly Carlucci in lacrime, mai vista così: ecco perché, c’entra la figlia

Milly Carlucci è pronta a tornare in tv. Prima delle vacanze estive, un evento personale…

1 mese ago

Meghan, svelato il suo trucco per apparire sempre elegante: “Lo usano tante celebrità”

Nel suo tour di quattro giorni in Colombia Meghan ha già usato il trucco di…

1 mese ago

Lascia perdere i soliti deodoranti che rovinano la pelle, per i medici questo ti salva la vita: naturale al 100%

Il dibattito sula potenziale pericolosità dei deodoranti è ancora molto acceso, ma c'è una soluzione…

1 mese ago

Rientro dalle vacanze: come capire se c’è stato un abbassamento di corrente elettrica, solo così eviti problemi alimentari

Vuoi sapere se mentre eri in vacanza si è abbassata la corrente in casa? Con…

1 mese ago

Anziani, arriva la stangata: quanti soldi perdono con la nuova legge

Non solo una riforma delle pensioni che tarda ad arrivare. Oggi per gli anziani italiani…

1 mese ago