Nuovi+progetti+per+Michela+Murgia+a+un+anno+dalla+morte%3A+tanti+omaggi
oggisudit
/cultura/38-nuovi-progetti-per-michela-murgia-a-un-anno-dalla-morte-tanti-omaggi/amp/
Cultura

Nuovi progetti per Michela Murgia a un anno dalla morte: tanti omaggi

E’ passato praticamente un anno dalla morte della scrittrice, drammaturga e attivista sarda, ma il suo nome è più vivo che mai.

La memoria di Michela Murgia rimane viva nel cuore di suoi tantissimi lettori e la sua eredità (non poteva d’altronde essere altrimenti) continua ad essere ben presente e attiva nella nostra cultura.

Il ricordo di Michela Murgia è più vivo che mai (foto: ANSA/JESSICA PASQUALON) – oggisud.it

E’ ormai passato praticamente un anno da quando la scrittrice, drammaturga, critica letteraria e attivista si è spenta a Roma, a causa di un tumore renale che purtroppo l’ha tormentata per diversi e, di fatto, è poi riemerso negli ultimi venti mesi di vita.

Esempio per moltissime donne e non solo, la Murgia ha lasciato un ricordo indelebile, oltre che tantissime opere: nonostante non sia più fisicamente con noi, la sua arte e le sue idee continuano ad essere più vive che mai, anche grazie ai tanti progetti che stanno nascendo.

Michela Murgia, a un anno dalla morte la scrittrice è più viva che mai: tanti progetti promossi

Lottando con dignità e grandissima forza fino all’ultimo momento, Michela Murgia ha dato un grandissimo esempio e, non a caso, in tanti stanno portando avanti la sua memoria omaggiando la sua vita e la sua attività. Sono tantissimi i progetti che, in sua memoria, intendono portare avanti le sue battaglie.

Il murales a Roma dedicato a Michela Murgia (foto: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI) – oggisud.it

Lo scorso giugno sulla facciata del centro civico di via Quarenghi del Municipio 8 di Milano, l’artista internazionale MP5 ha realizzato uno splendido murales,così come Laika a Roma. Iniziative artistiche in attesa dell’uscita del terzo e ultimo volume della serie Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, prevista per ottobre 2024. Progettato insieme a Chiara Tagliaferri, il volume avrà doppia firma e tratterà tematiche importanti come il rapporto tra la maternità e il corpo.

Negli scorsi mesi, tra l’altro, sono già usciti postumi due libri: Dare la vita e Ricordatemi come vi pare. In attesa dell’uscita del libro, grazie al podcast di Carolina Capria e Silvia Grasso, Splende e splenderà, si potrà ripercorrere con sei puntate tutta l’attività in vita della scrittrice. E’ già passato un anno dalla sua scomparsa, ma Michela Murgia continua ancora a far sentire forte e chiaro la sua voce.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Se lo metti in valigia scatta subito la multa, c’è un nuovo divieto assoluto ma nessuno lo sa

Estate è sinonimo di viaggi e vacanze e sempre più persone fanno la valigia per…

1 mese ago

Milly Carlucci in lacrime, mai vista così: ecco perché, c’entra la figlia

Milly Carlucci è pronta a tornare in tv. Prima delle vacanze estive, un evento personale…

1 mese ago

Meghan, svelato il suo trucco per apparire sempre elegante: “Lo usano tante celebrità”

Nel suo tour di quattro giorni in Colombia Meghan ha già usato il trucco di…

1 mese ago

Lascia perdere i soliti deodoranti che rovinano la pelle, per i medici questo ti salva la vita: naturale al 100%

Il dibattito sula potenziale pericolosità dei deodoranti è ancora molto acceso, ma c'è una soluzione…

1 mese ago

Rientro dalle vacanze: come capire se c’è stato un abbassamento di corrente elettrica, solo così eviti problemi alimentari

Vuoi sapere se mentre eri in vacanza si è abbassata la corrente in casa? Con…

1 mese ago

Anziani, arriva la stangata: quanti soldi perdono con la nuova legge

Non solo una riforma delle pensioni che tarda ad arrivare. Oggi per gli anziani italiani…

1 mese ago