Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

Workshop di Body Percussion - Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA - Il corso, tenuto dal musicista Giuseppe Costa alias Yosonu, avrà il suo primo appuntamento lunedì 4 febbraio alle 19:30 e si terrà ogni lunedì fino al 27 maggio nella sede de Il cerchio dell'immagine

REGGIO CALABRIA - Il corso, tenuto dal musicista Giuseppe Costa alias Yosonu, avrà il suo primo appuntamento lunedì 4 febbraio alle 19:30 e si terrà ogni lunedì fino al 27 maggio nella sede de Il cerchio dell'immagine

Il workshop partirà da un criterio di esplorazione di possibili suoni generati dal corpo per passare "da rumore a suono". Nelle ore passate assieme al musicista si suonerà body percussion su metri ritmici differenti e con varie dinamiche esecutive. Questo tipo di esperienza ritmica globale rinforza il circuito suono-ascolto e aumenta la capacità espressiva grazie a una comunicazione creativa, ma soprattutto divertente. Si lavorerà per migliorare la consapevolezza corporea, aumentare la memoria auditiva, affinare la capacità di sincronizzazione e migliorare la gestione delle coordinate spaziali. Il gruppo entrerà in modo del tutto naturale in una “via ritmico-espressiva del corpo” portandosi verso nuove acquisizioni motorie, tecnico-musicali e relazionali.

GIUSEPPE COSTA/YOSONU
Batterista (dal 1997), compositore e anche architetto. Ha suonato in studio e live con formazioni differenti che vanno dal metal al reggae passando per il cantautorato più sperimentale: Adriano Modica, Carmine Torchia, Teresa Mascianà, Marvanza Reggae Sound, Memories of a lost Soul, Scarma, Kalafro Sound Power, Roberta Cartisano ed altri.
Endorser di MC drums batterie e Artbeat bacchette.
Nel suo nuovo progetto solista Yosonu cambia drasticamente rotta sperimentando e sviluppando l'idea di comporre musica contemporanea senza la presenza di alcuno strumento musicale.
Oltre agli oggetti di uso quotidiano e la voce utilizza la body percussion per le sue improvvisazioni.
Allievo del M° Ciro Paduano, ha frequestato l’O.S.I. (Orff schulwerk Italiano) a Roma ed ha seguito corsi anche con Keith Terry, dove ha approfondito gli aspetti della composizione ed esecuzione solo per corpo e voce.
Ha fondato la body percussion band Patuncha con gli allievi delle sue classi di Reggio Calabria e Catania.
Attualmente è impegnato con Yosonu, che ha ottenuto il Patrocinio di Legambiente per l'attenzione al tema del riuso degli oggetti quotidiani e del riciclo e la definizione di progetto “green”. Yosonu conta circa 250 concerti in 3 anni di attività, 2 dischi all’attivo e un nuovo duo assieme al grande Paolo Tofani, chitarrista degli Area.

www.oggisud.it
Avatar Oggisud User
Tel.: 0961.1956531 Mobile: 391.4748524
E-mail: redazione@oggisud.it
Via de Gasperi, 11 88100 Catanzaro