fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb G Tw Yt Botton Gif Radio

Face News, l’arte di informare - Catanzaro

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO - La cooperativa sociale MEET Project presenta, giorno 27 Dicembre alle 18:00 presso il Centro Polivalente per i Giovani di Via Fontana Vecchia, la sua campagna di comunicazione dal titolo #facenews. Verrano presentate sei illustrazioni ad opera di sei artisti calabresi e, subito dopo, Nunzio Belcaro (Libreria Ubik) farà un intervento sul tema delle fake news e dei discorsi d’odio on line, spiegando come si creano e come si diffondono tali notizie, come riconoscerle e come combatterle. A seguire si terrà l’aperitivo e il concerto di Boto Sisssoko, musicista senegalese di Kora.

Face News è il tentativo che MEET Project vuole fare per avviare una discussione più ampia sui temi direttamente collegati a quello delle migrazioni. L'intento è quello di partire dalla narrazione che si fa dei dati che descrivono il fenomeno, spesso non ben comunicati o decontestualizzati. Il messaggio che viene diffuso quotidianamente per far credere che l’Italia sia sotto invasione degli stranieri, che arrivano in Italia per futili motivi, per sottrarre il lavoro agli italiani, per convertire tutta l’Italia all’Islam o che tutti gli stranieri sono criminali dai quali difendersi viene continuamente rilanciato dai mass media, alimentando meccanismi di paura e di conseguenza alzando il potenziale di scontro sociale, facendo riemergere - ove mai fossero sopiti - istinti dei più bassi fra la gente comune.

Per questo motivo la cooperativa ha individuato sei temi e sei illustratori che hanno trasposto sotto forma di disegno le suggestioni derivate dai dati e dalle informazioni ricevute. I temi e gli artisti che ci hanno aiutato a sviluppare la campagna sono: 
- Frontiere: Andrea Grosso Ciponte;
- Religione: Francesca Vivaldi;
- Accoglienza: Laura Stancanelli;
- Rimpatri: Victor Torrefiel Vicente;
- Inclusione: Giacomo Pilato;
- Sicurezza: Leonardo Cannistrà.


La campagna di comunicazione #facenews, che dà anche il titolo all’evento odierno, sarà on line da Gennaio 2019 per sei settimane - una per ogni illustrazione - e racconterà il dato accompagnandolo con la relativa l’illustrazione. Gli spunti di riflessione offerti dal connubio fra dato oggettivo, proveniente da ricerche accreditate a livello nazionale e internazionale e l’illustrazione, serviranno a veicolare il messaggio che l’iniziativa nel suo insieme vuole trasmettere, ossia che l’informazione è spesso gestita per ottenere specifici risultati, per cui è importante essere pronti ad analizzare criticamente quello che viene condiviso in particolare sui social network, non dando per scontata la veridicità delle informazioni ricevute, in particolare quando in gioco ci sono vite umane e la tenuta sociale di tutto il paese. 

www.oggisud.it
Avatar Oggisud User
Tel.: 0961.1956531 Mobile: 391.4748524
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via de Gasperi, 11 88100 Catanzaro