otticacenter

La pittrice calabrese, Alessandra Cortese, nel prestigioso catalogo dedicato al Caravaggio

Cultura e Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

COSENZA - È fresco di stampa il prestigioso catalogo d'arte moderna a cura dell'Accademia «Italia in Arte nel Mondo» che raccoglie le opere di artisti italiani che si distinguono nel panorama variegato dell'arte contemporanea per la loro originalità espressiva.

Nel volume, è presente anche la pittrice di Rocca Imperiale,  Alessandra Cortese, scelta dal direttore artistico Roberto Chiavarini, che ha così motivato la sua preferenza: «La sapienza nel rappresentare le figure in posa rende la sua pittura interessante e colma di autonomia espressiva». Anche l'esperto d'arte Michele Miulli ha fornito un giudizio critico lusinghiero nei confronti dell'artista rocchese, abile nel «sintetizzare i vibranti sentimenti, provenienti dalla coscienza delle figure, compresa una sorta di inquietudine che si tramuta in luce intensa, che lascia spazio a colori che sembrano solidificarsi negli aspetti per poi reagire e ricostruire i tessuti delle relazioni tonali. Tutto è proteso verso uno slancio vitale di apparente serenità e della ricerca della felicità».
Questo importante tassello si aggiunge al ricco curriculum della Cortese, che il mese scorso ha esposto le sue opere a Roma, nella mostra collettiva a piazza Navona «L'Essenza dell'Esistenza» e che quest'estate sarà ospite del premio internazionale «Julius Caesar Imperator» insieme ad artisti di ogni parte del mondo.

C'è un nuovo modo di asciugare e stirare
Puoi comodamente provarla a casa tua per 14 giorni e se non sei soddisfatto ti rimborsiamo completamente! Tel. 334.9573706