Cronaca

Colpo di calore le fa collassare il fegato: salva grazie a trapianto urgente

Una ragazza di soli 26 anni, dopo un colpo di calore, ha avuto un grave malore al fegato e un trapianto di quest’organo l’ha salvata.

Il nostro corpo è molto delicato e necessita di attenzione, di cura. Spesso ignoriamo sintomi e consigli degli esperti, ma ci sono cose che bisogna sapere, affinché si possano prevenire determinati disagi, per quanto possibile.

Trapianto fegato urgente: salvata dai medici-oggisud.it

In questo periodo fa molto caldo, e bisognerebbe evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Una ragazza ha rischiato di perdere la vita, a causa di un colpo di calore. Si tratta di un qualcosa di molto rischioso, che purtroppo può verificarsi, quando le temperature sono elevate.

Ma che cosa è successo esattamente alla giovane e come sono intervenuti i medici? Scopriamolo insieme.

Ha un colpo di calore, salva grazie al trapianto di fegato

Un intervento super urgente ha salvato la vita a una ragazza di 26 anni di Alba (Cuneo). I suoi familiari l’hanno trovata priva di sensi in campagna, sotto un albero (ma il caldo era molto forte), e l’hanno dapprima portata all’ospedale Verduno (Cuneo), ma a causa di una insufficienza epatica fulminante, c’è stato un cambio di ospedale.

Colpo di calore, fegato collassa: salvata da trapianto-oggisud.it

I rianimatori dell’ospedale Verduno, infatti, avevano provveduto a intubare la ragazza, raffreddarla usando ghiaccio e liquidi freddo tramite flebo. In questo modo hanno bloccato il progredire dell’insufficienza. Ma il giorno dopo, il fegato continuava a peggiorare.

Per salvarle la vita, ci è voluto un trapianto di fegato urgente, eseguito al nosocomio Molinette della Città Salute di Torino. A spiegare che cosa è accaduto, come riporta l’Ansa, sono stati i medici, che hanno chiarito che «il fegato è molto sensibile alla temperatura corporea estremamente alta. Nel caso specifico la persona era svenuta vicino a un rogo di sterpaglie che aveva appiccato. Mentre gli altri organi hanno maggiori meccanismi di resistenza, il fegato purtroppo può andare incontro a fenomeni di necrosi epatica massiva, che poi richiedono il trapianto».

Dunque, la giovane ha ricevuto un trapianto di fegato molto urgente che è stato determinante per salvarle la vita. L’intervento è durato 8 ore, e a eseguirlo sono stati Romagnoli e il suo staff di medici. Dopo qualche giorno dall’intervento, la ragazza sta migliorando, e pian piano si starebbe svegliando dalla terapia intensiva. Si tratta, dunque, di un intervento di successo che conferma il livello elevato dei medici che lavorano alla Città Salute di Torino.

Anna Di Donato

Recent Posts

Se lo metti in valigia scatta subito la multa, c’è un nuovo divieto assoluto ma nessuno lo sa

Estate è sinonimo di viaggi e vacanze e sempre più persone fanno la valigia per…

3 mesi ago

Milly Carlucci in lacrime, mai vista così: ecco perché, c’entra la figlia

Milly Carlucci è pronta a tornare in tv. Prima delle vacanze estive, un evento personale…

3 mesi ago

Meghan, svelato il suo trucco per apparire sempre elegante: “Lo usano tante celebrità”

Nel suo tour di quattro giorni in Colombia Meghan ha già usato il trucco di…

3 mesi ago

Lascia perdere i soliti deodoranti che rovinano la pelle, per i medici questo ti salva la vita: naturale al 100%

Il dibattito sula potenziale pericolosità dei deodoranti è ancora molto acceso, ma c'è una soluzione…

3 mesi ago

Rientro dalle vacanze: come capire se c’è stato un abbassamento di corrente elettrica, solo così eviti problemi alimentari

Vuoi sapere se mentre eri in vacanza si è abbassata la corrente in casa? Con…

3 mesi ago

Anziani, arriva la stangata: quanti soldi perdono con la nuova legge

Non solo una riforma delle pensioni che tarda ad arrivare. Oggi per gli anziani italiani…

3 mesi ago