Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

11 Settembre 2001: il ricordo di una tragedia umana

Cronaca Mondo
Strumenti
Grafica

''Ascoltami, mi devi ascoltare molto attentamente. Sono su un aereo. E' stato dirottato. Ti amo tanto. Di' ai miei figli che li amo tanto". Ceecee Lyles è una hostess. Si trova sul volo United Airlines 93, uno di quelli dirottati l'11 settembre 2001.

"I miei unici pensieri sono per Nicholas, Ian e te".

"Sono terrorizzata. Ho bisogno di dirti quanto veramente ti ami. Diane".

"So che hai una relazione nuova e non ti importa più nulla di me - si legge in un sms - Ma nonostante ciò che possa accadere oggi sappi che ti amo".

"Papà, ti voglio bene e sono felice che stia bene. Chiamami appena sei a casa".

"Fa caldo, il pavimento è caldo, abbiamo paura".

''Ti telefono perché non voglio che ti preoccupi quando sentirai cos’ è successo. Un aereo è caduto sulla nostra Torre. Non agitarti, sto bene. Stiamo evacuando l’ edificio. Devo andare''.

''Ho il viso ustionato, non mi riconoscerai. Mi ami lo stesso?''

Le urla, il caos, le richieste d'aiuto, l'esplosione, le fiamme, le sirene. Poi, solo il silenzio.
Ci sono degli eventi che cambieranno totalmente la storia del nostro pianeta. L'11 settembre 2001 diciannove terroristi di Al Qaeda dirottarono 4 aerei usandoli come missili per attaccare il cuore degli Stati Uniti, uccidendo 2.974 persone e ferendone altre 6 mila. L’obiettivo dei terroristi non era solo New York e Washington, ma gli stessi valori di libertà, tolleranza e decenza che sono alla base del nostro modo di vivere. Fu il peggior attacco contro l'America da Pearl Harbor nel 1941, il più grave della storia contemporanea.
L’11 settembre era, e rimane, soprattutto, un’immensa tragedia umana che ha profondamente segnato la coscienza dell'umanità intera, la sensibilità di chi lo ha vissuto e lo ha tramandato, attraverso le immagini di un evento che ha completamente devastato una parte del pianeta intero.
L'11 settembre siamo tutti americani, nel dolore, nella sfida, nel ricordo e nella rinascita.