Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

California: terremoto di magnitudo 6.4, nessun danno né feriti

Cronaca Mondo
Strumenti
Grafica

CALIFORNIA (STATI UNITI) - Il sisma è il più forte dal 1994, tanta la paura nelle città di Los Angeles e anche a Las Vegas, in Nevada.

Erano da poco passate le 10:30 del mattino quando la più forte scossa di terremoto da decenni ha fatto tremare per almeno 30 secondi anche i grattacieli del centro di Los Angeles. Ma il sisma, di magnitudo 6.4 della scala Richter seguito da almeno altre quattro scosse di assestamento, è stato avvertito anche nella vicina Las Vegas. Per fortuna dalle prime informazioni non si registrano danni gravi o feriti.

A differenza del terremoto del 1994 che provocò decine di morti e danni per miliardi di dollari, la scossa di queste ore é stata molto profonda - almeno otto chilometri sotto la superficie terrestre, spiegano gli esperti - ed ha avuto il suo epicentro in una zona molto remota e scarsamente popolata della Sierra Nevada, a oltre 200 chilometri da Los Angeles. Con precisione l'area interessata è quella della Searles Valley, dove si trova la località di Ridgecrest, molto frequentata d'inverno dagli amanti dello sci e dello snowboard che si recano sulle montagne di Mammoth Lakes.