Preoccupazioni in varie zone d’Italia, ciò che sta accadendo all’acqua di mare è scioccante: gli esperti spiegano di cosa si tratta.
L’Italia, anche quest’anno, ha fatto il tutto pieno sulla costa. Le località di mare stanno soffrendo di overtourism e, probabilmente, il fenomeno è anche dato dal fatto che viaggiare ormai costa troppo e le persone preferiscono non allontanarsi molto, scegliendo le coste italiane. Che non sono meno care, ma magari più vicine in termini di km.
L’Italia è tutta bella, è un dato di fatto: tra mare e montagna, ovunque si vada si potrà fare una buona vacanza. Sicuramente il mare d’estate è l’attrazione più ambita. Puglia, Sicilia, Calabria e Sardegna sono ovviamente le Regioni con le acque più amate. Alcuni bagnanti che hanno letteralmente assalito le località di mare, però, si sono trovati una brutta sorpresa.
In alcune zone è partito l’allarme attraverso dei video diventati virali sui social: l’acqua aveva completamente cambiato colore, era inaccessibile per la balneazione e il problema sembra aumentare in questo mese d’agosto. Si sono, così, cercate le spiegazioni da parte degli esperti per capire che cosa sta accadendo.
Una sostanza verde e gialla inizia a galleggiare sull’acqua, con una consistenza melmosa, rende la balneazione impossibile. È questo il fenomeno che sta toccando la maggior parte delle coste. Scattato l’allarme inquinamento per via di alcuni video diventati virali sui social, caricati da parte dai bagnanti che hanno praticamente rinunciato alla vacanza. Video che hanno destato subito l’interesse degli esperti che hanno spiegato cosa sta accadendo.
Non si tratta affatto di inquinamento, anzi, è un sintomo che spiega quanto siano pulite le nostre acque. A creare questa sorta di mucillagine è un’alga che di solito ritroviamo sulle coste come un ammasso d’erba marrone che ha un odore forte. Si chiama Posidonia che a volte, complici le altissime temperature e le correnti, arriva fino a riva, ma non è assolutamente nociva, anzi, chiamata il polmone del mare.
Le alghe secche tanto odiate dai turisti, sono semplicemente parte delle praterie del mare, che per via di alcune correnti arrivano fino a riva. La Sardegna ne è piena e a volte i turisti rimangono contrariati perché fa sembrare l’acqua sporca. Proprio spiaggia di Cala Brandicchi, una delle più belle del nord della Sardegna, è letteralmente sommersa da queste alghe, che hanno fatto diventare l’acqua verde acido. Ma nessuna paura, si tratta solo di alte temperature: è un fenomeno del tuo naturale.
Estate è sinonimo di viaggi e vacanze e sempre più persone fanno la valigia per…
Milly Carlucci è pronta a tornare in tv. Prima delle vacanze estive, un evento personale…
Nel suo tour di quattro giorni in Colombia Meghan ha già usato il trucco di…
Il dibattito sula potenziale pericolosità dei deodoranti è ancora molto acceso, ma c'è una soluzione…
Vuoi sapere se mentre eri in vacanza si è abbassata la corrente in casa? Con…
Non solo una riforma delle pensioni che tarda ad arrivare. Oggi per gli anziani italiani…