Transparent
15
Dom, Dic
11 New Articles

OGGISUD CRONACA

Grid List

Operazione della guardia di finanza in varie regioni. E' stato disarticolato il clan Bellocco di Rosarno e le sue articolazioni extra regionali operanti in particolare nel Lazio, in Emilia Romagna e in Lombardia. In carcere e ai domiciliari sono finite 45 persone: sono accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, traffico internazionale di sostanze stupefacenti, detenzione di armi e rapina aggravate dall'utilizzo del metodo mafioso.

Nella serata del 21 novembre, un guardacoste della Sezione Operativa Navale di Crotone, durante un’attività di pattugliamento delle acque territoriali nazionali prospicienti il litorale ionico, ha intercettato al radar un’imbarcazione in apparentemente regolare stato di navigazione, a circa 2 miglia dalla costa.

Nella giornata di oggi i Carabinieri della stazione di Catanzaro principale hanno tratto in arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare disposta dal gip presso il Tribunale di Catanzaro U. R. 33enne già noto alle forze di polizia. Lo stesso, a seguito di indagini, è stato riconosciuto quale autore di ben sette furti ai danni di altrettante persone anziane compiuti tra l'agosto e l'ottobre di quest'anno tra Catanzaro, Soverato, Squillace e Pentone.

ROMA - L'uomo è stato "colpevole" di avere semplicemente richiesto al tassista regolare in servizio all'aeroporto di Fiumicino l'applicazione del tassametro per la corsa dallo scalo alla Capitale ed è stato aggredito da questo e colpito con un pugno in pieno volto, che gli ha causato la frattura del setto nasale.

COQUIO TREVISAGO (VA) - Una maestra di asilo nido di Coquio Trevisago è stata sospesa dalla professione per sei mesi dal gip con l'accusa di aver maltrattato bambini di età compresa tra pochi mesi e due anni. La donna, a quanto emerso da un'indagine dei carabinieri, urlava ed offendeva i piccoli e in alcune occasioni li avrebbe schiaffeggiati e lasciati da soli in preda a crisi di pianto. A far scattare le indagini i genitori di un bimbo che aveva avuto incubi notturni e mostrava difficoltà relazionali.

ROMA - I carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno trovato 31 grammi di cocaina nell'auto di Paolo Pirino, il pregiudicato arrestato per concorso nell'omicidio a Roma del personal trainer. Il ritrovamento è avvenuto nel corso di accertamenti irripetibili disposti dalla Procura. La droga, divisa in bustine, era nascosta nel passaruota anteriore destro dell'auto.

AUSCHWITZ (POLONIA) - Prima visita della cancelliera tedesca al campo di concentramento nazista, l'ultimo cancelliere a visitare Auschwitz era stato Helmut Kohl nel 1995. 

PARIGI (FRANCIA) - Altissima tensione a Parigi nel giorno dello sciopero generale in tutta la nazione per protestare contro la riforma voluta dal presidente Emmanuel Macron. Pioggia di lacrimogeni, scontri, detonazioni a margine del corteo parigino. Un gruppo di black bloc composto da almeno 500 individui vestiti di nero si è appostato all'angolo del boulevard Magenta e Place de la République, nel cuore della capitale, inscenando scontri e provocazioni con gli agenti di polizia costretti a replicare. In fiamme alcuni cassonetti, casseur hanno lanciato sassi contro le vetrine.

DURAZZO (ALBANIA) -  Una scossa di magnitudo 6,5 ha colpito nella notte la costa settentrionale del Paese, vicino Durazzo. Ore di estrema angoscia soprattutto a Durazzo, la città più colpita, dove si scava anche a mani nude per cercare di mettere in salvo le persone rimaste intrappolate sotto le macerie di edifici crollati. I video e le foto che si susseguono sui social mostrano i soccorsi ma anche normali cittadini che cercano tra i detriti. Secondo le testimonianze che si susseguono sul web si temono molti dispersi, mentre l'ultimo bilancio della tragedia parla di 13 morti e 600 feriti. I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Durazzo e Tirana. Gli operatori del soccorso hanno detto di aver ricevuto finora circa 400 richieste di intervento. Le autorità albanesi hanno deciso di chiudere tutte le scuole a Tirana, Durazzo e Lezhe.