Attualità

Rientro dalle vacanze: come capire se c’è stato un abbassamento di corrente elettrica, solo così eviti problemi alimentari

Vuoi sapere se mentre eri in vacanza si è abbassata la corrente in casa? Con questi trucchetti puoi scoprirlo in un secondo!

Spesso, quando siamo lontani da casa durante il periodo delle vacanze estive, è possibile che all’interno del nostro appartamento si verifichino degli improvvisi e temporanei abbassamenti di corrente. Il problema, in questi casi, è che, qualora il calo elettrico dovesse durare anche diverse ore e all’interno del nostro frigo o freezer fossero presenti degli alimenti, questi finirebbero per deperire o, comunque, per diventare il luogo ideale per la proliferazione di germi e batteri.

Come capire se in nostra assenza c’è stato un calo di corrente elettrica (Oggisud.it)

Come è possibile, quindi, accertarsi che in nostra assenza non si sia verificato niente di tutto ciò e che il cibo conservato all’interno degli elettrodomestici sia ancora commestibile? Niente paura, esistono alcuni trucchetti infallibili che possono venire in nostro soccorso in simili circostanze. Basta spendere pochi secondi per evitare di andare incontro a gravi problemi di tipo alimentare.

Rientro dalle vacanze, meglio non rischiare: come capire se c’è stato un abbassamento di corrente

Quando siamo in vacanza non è raro che a casa si verifichino degli abbassamenti di corrente elettrica. Basta, infatti, un cortocircuito o un blackout all’interno del condominio causato da un sovraccarico di corrente dovuto all’eccessivo utilizzo dei condizionatori per far sì che salti la luce anche nel nostro appartamento. Il problema, però, è che se ci siamo dimenticati del cibo in frigo o in freezer questo potrebbe venire contaminato a causa del ripetuto sbalzo termico. Per evitare che al nostro rientro, ignari di tutto, si vada incontro a problemi alimentari anche seri, è bene verificare che in nostra assenza non ci siano stati cali di corrente. Per farlo è possibile ricorrere al trucco della monetina.

Il trucco per controllare se c’è stato un abbassamento di corrente (Oggisud.it)

Prima di partire, riempi un bicchiere d’acqua e fallo congelare. Dopodiché, appoggiaci sopra una monetina e riponi il tutto in freezer. Se al tuo rientro la moneta sarà ancora al suo posto significa che la corrente non è mai saltata per troppo tempo. Al contrario, se si trova più in basso allora vuol dire che è mancata la corrente per un periodo considerevole.

Ovviamente, ci sono poi degli altri dettagli a cui è bene prestare attenzione per capire se c’è stato un abbassamento di elettricità. Per esempio, è buona norma dare un’occhiata al contatore, controllare se si è formata dell’acqua alla base del frigorifero, verificare con mano se la lampadina interna all’elettrodomestico è calda oppure no e se si sentono dei rumori anomali che potrebbero indicare un affaticamento del motore dell’apparecchio. Insomma, a volte non ci pensiamo, ma per evitare di andare incontro a brutte sorprese basta davvero un semplice gesto! Una piccola accortezza in questi casi può ‘salvarci la vita’!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Se lo metti in valigia scatta subito la multa, c’è un nuovo divieto assoluto ma nessuno lo sa

Estate è sinonimo di viaggi e vacanze e sempre più persone fanno la valigia per…

3 mesi ago

Milly Carlucci in lacrime, mai vista così: ecco perché, c’entra la figlia

Milly Carlucci è pronta a tornare in tv. Prima delle vacanze estive, un evento personale…

3 mesi ago

Meghan, svelato il suo trucco per apparire sempre elegante: “Lo usano tante celebrità”

Nel suo tour di quattro giorni in Colombia Meghan ha già usato il trucco di…

3 mesi ago

Lascia perdere i soliti deodoranti che rovinano la pelle, per i medici questo ti salva la vita: naturale al 100%

Il dibattito sula potenziale pericolosità dei deodoranti è ancora molto acceso, ma c'è una soluzione…

3 mesi ago

Anziani, arriva la stangata: quanti soldi perdono con la nuova legge

Non solo una riforma delle pensioni che tarda ad arrivare. Oggi per gli anziani italiani…

3 mesi ago

Elodie, com’è cambiata da Amici ad oggi: con questo look è irriconoscibile

Il cambiamento di Elodie, da quando era ad Amici fino a oggi, è impressionante. Un…

3 mesi ago