Lascia perdere i soliti deodoranti che rovinano la pelle, per i medici questo ti salva la vita: naturale al 100%

Il dibattito sula potenziale pericolosità dei deodoranti è ancora molto acceso, ma c’è una soluzione alternativa naturale e sicura.

Le sostanze chimiche contenute nelle formulazioni dei deodoranti potrebbero causare svariati problemi, a partire dalle irritazioni fino a infiammazioni più gravi. C’è chi ipotizza addirittura che l’utilizzo costante, nel tempo, dei deodoranti sotto le ascelle, potrebbe causare cancro al seno. Sono numerosi gli studi fatti in questa direzione, cioè per capire se effettivamente esista una correlazione tra deodorante e rischio di cancro, ma in effetti ad oggi non vi sarebbero certezze.

Deodoranti pelle medici
Deodoranti, l’alternativa naturale (oggisud.it)

Nel dubbio, si può sicuramente cercare qualche alternativa o quantomeno vagliare attentamente la scelta del deodorante visto che, in commercio, ne esistono decine di tipi diversi. Tra l’altro, proprio di recente è scoppiato il “caso lilial”, che ha messo in allarme i consumatori. Il lilial è una sostanza sintetica utilizzata come profumazione ma nel 2022 è stata classificata come cancerogena e genotossica. Nonostante il divieto imposto alle aziende, questa sostanza è ancora presente in moltissimi prodotti per l’igiene e la bellezza, presumibilmente perché si tratta di prodotti antecedenti al divieto.

Oltre a questo, sempre più persone temono che le sostanze contenute nei deodoranti possano innescare problemi di salute, ecco perché stanno cercando alternative naturali. Scopriamo quali sono gli ingredienti potenzialmente pericolosi e quali opzioni più sicure esistono in commercio.

Vuoi utilizzare il deodorante ma hai paura che faccia male? Ecco quale prodotto consigliano i medici

Secondo AIRC non esisterebbe correlazione dimostrata tra l’insorgere del cancro alla mammella e l’utilizzo regolare dei deodoranti. Alcuni esperti, però, ricordano che uno dei principi attivi di questi prodotti sono i sali di alluminio. Che, se assimilati in grandi quantità, pare potrebbero innescare infiammazioni e malattie. Altri sostengono che i sali di alluminio presenti nei deodoranti non vengono assorbiti dalla pelle in quantità tali da destare preoccupazione.

Deodorante, consiglio medici
Se si temono rischi per la salute, meglio sostituire il deodorante con elementi naturali – Oggisud.it

Nel dubbio, almeno fino a che la scienza non sarà in grado di dare risposte certe, possiamo optare per soluzioni alternative. Innanzitutto preferendo deodoranti con ingredienti il più naturali possibile; in commercio se ne trovano di diversi marchi e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ancora meglio, secondo i medici, sarebbe ricorrere all’utilizzo dell’Allume di Rocca. Questo elemento è conosciuto fin dall’antichità, infatti si ritiene che già i Romani lo sfruttassero per le sue proprietà lenitive, astringenti, antibatteriche e deodoranti.

L’allume di Rocca si estrae da alcune pietre/minerali, l’allumite ma anche la bauxite, l’argilla o la creolite. In commercio è possibile trovare degli stick di Allume di Rocca, pensati proprio per fungere da deodorante. Questo elemento sarebbe molto sicuro, al contrario di altri su cui vertono ancora numerosi dubbi, e vale la pena di provarlo. Gli stick si utilizzano facilmente, è sufficiente bagnarli e poi passarli sulle ascelle e nelle zone più soggette a sudorazione.

Gestione cookie