fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

(Tempo di lettura: 1 minuto)

FRANCOFORTE SUL MENO (GERMANIA) - Il Consiglio direttivo ha deciso di mantenere il tasso principale a zero, quello sui depositi a -0,40% e quelli sui rifinanziamenti marginali a 0,25%. "Il Consiglio direttivo - si legge nella nota della Bce - attende ora che i tassi di interesse di riferimento della Bce si mantengano su livelli pari a quelli attuali almeno fino alla prima metà del 2020 e in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l'inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine".

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

STATI UNITI/SVIZZERA - Questo Dna è stato interamente generato da un algoritmo: ha la forma di una molecola circolare con 680 geni artificiali, "riscritti" semplificando quelli di un batterio d'acqua dolce (Caulobacter crescentus), e presto potrebbe essere trasferito in una cellula per dare vita al nuovo batterio sintetico Caulobacter ethensis-2.0. Il risultato è pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti (Pnas) dai ricercatori del Politecnico di Zurigo (Eth), che spiegano come sono riusciti a ottenere il risultato con tempi e costi notevolmente ridotti rispetto a quelli affrontati 11 anni fa per la prima cellula artificiale dal pioniere delle ricerche sulla vita sintetica, Craig Venter

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

MOSCA (RUSSIA) -  Il macchinario è riuscito a tornare nel passato per una frazione di secondo: è stata violata così una delle leggi della fisica, che rappresenta il tempo come una freccia che può andare solo dal passato al futuro e mai viceversa. La ricerca, pubblicata sulla rivista "Scientific Reports" e guidata dall'Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca, ha dimostrato che in computer quantistici estremamente semplici il fenomeno può avvenire nell'85% dei casi.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

PARIGI (FRANCIA) -A far propendere per il ripensamento è stata la riflessione condotta ad Amboise e Chambord il 2 maggio, nell'ambito dei temi affrontati dai due capi di stato Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

BRUXELLES (BELGIO) - Il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole sul diritto d'autoreIl via libera all'accordo provvisorio raggiunto a febbraio sulle nuove norme sul rispetto del diritto d'autore in Internet è passato con 348 sì, 274 no e 36 astenuti. Le nuove norme Ue sul copyright, che includono salvaguardie alla libertà di espressione, consentiranno a creatori ed editori di notizie di negoziare con i giganti del web. 

(Tempo di lettura: 1 minuto)

MONDO - Il "Global Strike For Future", che ha ricevuto l'adesione di una sessantina di Paesi e di più di 500 città, arriva dopo un paio di mesi di manifestazioni nei "Fridays for Future" lanciati dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, ormai simbolo mondiale di questa protesta, di quello che è diventato un movimento studentesco mondiale ma al quale aderiscono anche gli adulti e fra questi oltre tremila scienziati.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

STATI UNITI - Non si placa la polemica tra la nipote del Duce e l'attore canadese innescata dalla vignetta raffigurante Benito Mussolini e Claretta Petacci impiccati a piazzale Loreto che quest'ultimo ha disegnato e pubblicato sul suo account Twitter. Stuzzicato da un giornalista di Variety, l'attore ha ironicamente definito "sublime, meraviglioso" essere definito un "bastardo" dalla nipote di Mussolini, insulto cancellato dall'europarlamentare pochi minuti dopo.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

LONDRA (GRAN BRETAGNA) - I due colossi dell'industria automobilistica rischiano di mettere in discussione le loro linee di produzione in caso di un "no deal", dopo i passi indietro già annunciati di recente (seppure ufficialmente per motivi diversi) da Nissan e Honda.

Altri articoli...

Catanzaro Italy Ventoso, 24 °C
Current Conditions
Alba: 5:28 am   |   Tramonto: 8:21 pm
66%     26.0 km/h     983.000 bar