Bonus bollette da 1015 euro, accesso facilitato: la nuova misura per acqua, luce e gas

Le bollette di acqua, luce e gas sono ancora molto alte e le famiglie sono in affanno: ecco perché il Governo ha attivato i bonus.

L’inflazione sembra scesa, il Paese ha ripreso a crescere, la disoccupazione è diminuita. O almeno questi sono i dati divulgati dalle realtà competenti, ma riguardo ai prezzi di ogni genere e servizio non ci sono buone notizie. Tutto è ancora molto caro, compreso il prezzo all’origine dell’energia, che nel nostro Paese è quasi il doppio rispetto alla Germania, e le famiglie sono ancora in difficoltà nel pagare le bollette.

bonus bollette da 1015 euro
Si aggiornano i bonus in bolletta e arrivano aiuti alle famiglie – Oggisud.it

Adesso c’è una piccola pausa estiva, in cui i consumi di gas diminuiscono drasticamente, ma l’inverno è alle porte e molti dovranno fare ancora i conti con bollette stratosferiche. Per questo motivo, nonostante alcune modifiche e aggiornamenti, il Governo ha deciso di attivare i bonus utenze domestiche. Che, a seconda del caso, possono far risparmiare anche più di 1000 euro. Ecco come funzionano, a chi spettano e come accedere ai benefit.

Bonus bollette, le tre misure cumulabili che fanno ottenere anche più di 1000 euro di sconto

Sono tre i bonus che insieme possono regalare alle famiglie in difficoltà economica un po’ di respiro. Parliamo del bonus gas, del bonus idrico e del bonus luce. Come sappiamo, questi bonus sono accessibili da nuclei familiari che rispettano determinati requisiti, requisiti però che di recente sono stati cambiati per volontà del Governo.

bonus bollette sconto
Le bollette altissime sono motivo di ampie preoccupazioni in famiglia – Oggisud.it

Il bonus gas viene erogato direttamente in bolletta e dunque non c’è bisogno di fare domanda. Spetta ai nuclei familiari che hanno un ISEE non superiore a 9.530 euro, valore che sale a 20 mila euro in caso di famiglie con 4+ figli. Anche se l’importo concesso può variare di mese in mese, le stime parlano di uno sconto in bolletta massimo di circa 360 euro all’anno.

Per quanto riguarda il bonus luce, funziona esattamente alla stessa maniera; spetta ai nuclei con i valori ISEE sopra riportati e nelle erogazioni massime può arrivare anche a 600 euro e oltre. Infine, c’è il bonus idrico, i cui meccanismi sono i medesimi di quelli per il bonus luce e gas; una famiglia che rientra nei requisiti può ottenere un risparmio in bolletta anche fino a 50 litri al giorno, che si concretizzano in circa un centinaio di euro in meno all’anno.

Sommando tutti questi sconti, il bonus totale può arrivare anche oltre i mille euro, una cifra non affatto irrilevante e che può rappresentare un aiuto importante per le famiglie con difficoltà economiche.

Gestione cookie