Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

Villaggio Guglielmo: fine della fiaba

Attualità Calabria
Grafica

CATANZARO - Il portoncino d’ingresso è desolatamente chiuso. Gli occhi non incrociano più l’allegria ed il vociare dei turisti italiani e stranieri, ammaliati dalla sabbia dorata e dal mare cristallino.

Feste a tema, eventi, convegni internazionali, concorsi di bellezza. Tutto volato via, disperso per sempre nel cielo che coccola dall’alto il mare Jonio: lo storico e famoso Villaggio Guglielmo ha chiuso i battenti, dopo 50 anni esatti dalla sua nascita, voluta dalla lungimiranza manageriale dell’imprenditore catanzarese Guglielmo Papaleo,

Copanello, la Perla dello Jonio catanzarese, non ha più la sua “punta di diamante”. I ricordi scivolano via veloci e si fermano negli anni indimenticabili, quelli griffati anni’70 ed ’80, quando le nostre estati erano animate dalla disco music: Amii Stewart, Donna Summer, Duran Duran, Depeche Mode.

E il Villaggio Gugliemo pulsava forte. Apriva il portoncino a personaggi illustri della musica, dello spettacolo e del cinema: Gino Paoli, Franco Califano, Stefania e Amanda Sandrelli, Christopher Lambert e tanti, tantissimi altri Vip.

Non c’erano i telefonini, non c’era la possibilità di fare un bel selfie, ma bastava un penna ed un pezzo di carta pronti all’uso perché il personaggio famoso o prima o dopo usciva dal Villaggio per andare a mare, fare un piccola passeggiata davanti la piazzetta “Susanna” o trascorrere qualche ora alla “Rotonda”.

Autografi, sorrisi, pacche sulle spalle. Ora il portoncino verde è chiuso.

La travolgente epoca del Villaggio Gugliemo, con all'interno le accattivanti “casette delle bambole” che incollavano gli occhi di grandi e piccini, ha scritto la parola fine.

L’ultima pagina è stata sfogliata. Restano i ricordi, le risate, la spensieratezza degli anni ruggenti che non potranno mai più tornare, ma che resteranno conservati indelebilmente nello scrigno delle memorie di chi ha avuto la fortuna di vivere dentro la fiaba del Villaggio Guglielmo.

Villaggio Gugliemo Google

Foto : motori di ricerca