Transparent
Cerca Icona Fb Botton Gif Radio

Il 17 e 18 giugno evento formativo ''Donne al Quadrato''

Attualità Calabria
Grafica

COSENZA – Lunedì 17 e martedì 18 giugno si terrà presso la sede della Confcommercio Cosenza una “full immersion” del corso di educazione finanziaria gratuito D2 - Donne al Quadrato, ovvero due giorni dedicati alla pianificazione professionale nell’era digitale.

Si toccheranno importanti temi, quali la redazione di un business plan e l’individuazione di fonti attendibili di finanziamento, lo sviluppo di analisi di mercato e l’utilizzo di strategie di marketing digitale per lo sviluppo di imprese al femminile, in un’ottica di sharing economy e di inclusione finanziaria e sociale. Queste due giornate intensive del corso D2–Donne al Quadrato si inquadrano all’interno della cornice progettuale Focus Sud 2019-2021, che vede lo sviluppo – nel prossimo biennio – di attività formative di educazione finanziaria per le donne delle regioni meridionali, troppo spesso abbandonate e povere di iniziative e progettualità specifiche. L’iniziativa è realizzata da Global Thinking Foundation, fondazione no-profit che promuove progetti e iniziative di alfabetizzazione finanziaria, in collaborazione con Assiom Forex, l'associazione italiana degli operatori finanziari. “Formare le imprenditrici è uno dei nostri scopi fondamentali come Confcommercio. Le sosteniamo dall’avvio della loro attività e nelle fasi successive con servizi dedicati. Ospitare l’evento formativo Donne al quadrato a Cosenza è per noi motivo di orgoglio.”

Ha dichiarato Anna Gallo presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Cosenza. Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, ha dichiarato: “Le donne ancora oggi, nonostante i passi avanti che sembrava si fossero compiuti tra gli anni ‘90 e il nuovo secolo, restano relegate a ruoli tradizionali e, anche in una prospettiva di emancipazione, continuano ad esercitare marginalmente la propria libertà di scelta, in una dinamica di violenza economica.” E aggiunge: “Siamo entusiasti di approdare a Cosenza con il nostro progetto D2 – Donne al Quadrato, che sta rispondendo a una molteplicità di richieste sul territorio nazionale, da Nord a Sud, confermando una sensibilità diffusa alle tematiche di alfabetizzazione finanziaria. In particolare, dedichiamo un importante sforzo alle regioni meridionali, troppo spesso trascurate, con un focus progettuale specifico: Focus Sud 2019-2021, che mira nel prossimo triennio all’inclusione sociale delle donne e delle fasce deboli.” Appuntamento lunedì 17 e martedì 18 giugno presso la Sala Conferenze “Maria Cocciolo”, in via Alimena 14, dalle ore 9.00 alle 18.00.