Attualità

Milioni di lavoratori rischiano il lavoro dopo l’ultimo aggiornamento delle IA: ecco chi deve avere paura

Tantissime persone potrebbero perdere il lavoro a causa delle IA: è arrivato un update incredibile. Cosa sta succedendo?

Ormai è da diverso tempo che le IA hanno fatto breccia nel mondo del lavoro. Diverse operazioni sono state semplificate proprio da queste, togliendo lavoro ad alcune persone che in precedenza se ne occupavano. E, se fino a questo momento c’è stata una certa preoccupazione per la propria professione, ora la paura non potrà fare altro che aumentare ancora di più.

Perché milioni di persone rischieranno di perdere il lavoro? – Oggisud.it

Un recente aggiornamento delle intelligenze artificiali, a quanto pare, potrebbe mandare a casa molte più persone rispetto a prima. Non sarà più necessario chiamarle a lavorare ed è una situazione davvero tragica da affrontare. Ma di che si tratta nello specifico? Approfondiamo il discorso per capire di più. Non è un argomento che può essere sottovalutato.

IA, il nuovo aggiornamento sostituirà più persone: milioni di lavoratori a casa

Yum Brands è la proprietaria di Taco Bell, cioè la catena messicana di fast food più famosa che ci sia. Di recente ha annunciato di voler espandere la sua nuova tecnologia Voice AI, portandola in centinaia di migliaia di punti vendita in tutta la nazione. Infatti, più di 100 sedi Taco Bell, attualmente, preferiscono affidarsi all’intelligenza artificiale anziché ad una persona. Ed una situazione che sarebbe destinata ad andare avanti e ad evolversi. Gli ordini sono più curati e i profitti ovviamente più alti.

Taco Bell: d’ora in avanti userà le IA – Oggisud.it

I lavoratori umani, però, subiranno un destino differente. Da un lato c’è la possibilità che molti di loro non servano, mentre da un altro potrebbero finire sul concentrarsi verso altri compiti. Tutto dipende dalle esigenze di uno specifico Taco Bell, il quale potrebbe cambiare le sorti di un lavoratore del punto vendita. E se questa storia spaventa di per sé, basti pensare che, presto, altri fast food prenderanno la stessa strada.

Non è un caso che persino McDonald’s abbia fatto la stessa dichiarazione. In futuro, per quanto riguarda il drive-thru, metterà a disposizione una Voice AI proprio come nel caso di Taco Bell. Ciò significa che molte persone, anche in quel contesto, potrebbero perdere il loro lavoro. Non è detto che andrà così ovviamente, ma è incredibile pensare a quanti lavori stiano venendo sostituiti dalle IA. Sembra che sia solo questione di tempo prima che le intelligenze artificiali conquistino l’intero mondo del lavoro.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Se lo metti in valigia scatta subito la multa, c’è un nuovo divieto assoluto ma nessuno lo sa

Estate è sinonimo di viaggi e vacanze e sempre più persone fanno la valigia per…

3 mesi ago

Milly Carlucci in lacrime, mai vista così: ecco perché, c’entra la figlia

Milly Carlucci è pronta a tornare in tv. Prima delle vacanze estive, un evento personale…

3 mesi ago

Meghan, svelato il suo trucco per apparire sempre elegante: “Lo usano tante celebrità”

Nel suo tour di quattro giorni in Colombia Meghan ha già usato il trucco di…

3 mesi ago

Lascia perdere i soliti deodoranti che rovinano la pelle, per i medici questo ti salva la vita: naturale al 100%

Il dibattito sula potenziale pericolosità dei deodoranti è ancora molto acceso, ma c'è una soluzione…

3 mesi ago

Rientro dalle vacanze: come capire se c’è stato un abbassamento di corrente elettrica, solo così eviti problemi alimentari

Vuoi sapere se mentre eri in vacanza si è abbassata la corrente in casa? Con…

3 mesi ago

Anziani, arriva la stangata: quanti soldi perdono con la nuova legge

Non solo una riforma delle pensioni che tarda ad arrivare. Oggi per gli anziani italiani…

3 mesi ago