OGGISUD ATTUALITA'

Grid List

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

“Mentre scriviamo, l'Anas conferma l'apertura, entro questo mese di agosto, dello svincolo di Vazzano della Trasversale delle Serre.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Per la giornata di oggi sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporalesco tutta la regione a partire dalla mattinata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, da questo Centro Funzionale Regionale Mutirischi – Sicurezza del territorio, l’allerta gialla su tutto il territorio regionale.

Di seguito alcuni consigli per ridurre il rischio derivante dai fenomeni previsti:

• Tieniti informato sulle situazioni di pericolo previste sul territorio e sulle misure adottate dal tuo Comune.
• Non dormire nei piani seminterrati ed evita di soggiornarvi.
• Proteggi i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ti esponi a pericoli.
• Se ti devi spostare, valuta prima il percorso ed evita le zone allagabili.
• Valuta bene se mettere al sicuro l’automobile o altri beni: può essere pericoloso.

Il Centro Funzionale continuerà a monitorare i fenomeni previsti ed in atto in costante raccordo con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture e la Protezione civile regionale.

 

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

SOVERIA MANNELLI - Sono state due ore intense quelle della lezione che Nicola Gratteri ha tenuto durante l’Università d’Estate di Soveria Mannelli, che quest’anno ha come tema “Come andremo a incominciare. Ricette per la nuova Italia”.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Si sceglie ancora la Calabria. La settimana di Ferragosto resta il momento clou delle vacanze in Calabria. Una regione, la nostra, in cui – d’altronde - non manca nulla: dal mare alla montagna, dalla collina ai piccoli borghi, ma anche campagna, parchi e riserve naturali.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

COSENZA - È stata pubblicata la gara per la Ciclopolitana di Cosenza, una rete interconnessa di piste ciclabili su sede riservata, che attraverserà la città collegando tutte le piazze e i punti d’interesse.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO - La settimana  di Ferragosto resta il momento clou delle vacanze in Calabria. Nella nostra regione per fortuna non manca niente: mare, montagna, collina e piccoli borghi, ma anche campagna, parchi e riserve naturali. “Ma  - afferma Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA - Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli sta valutando un inasprimento delle sanzioni per chi usa il telefono cellulare al volante.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

ROMA- Il ministro dell'Interno ha così commentato la presenza della dicitura "genitore 1" e "genitore 2": "Li ho fatti cambiare, difenderemo la famiglia naturale, via da moduli 'genitore 1-2', ora 'madre-padre'".

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Estate 2018, in Italia si contano 7.816 attività che gestiscono stabilimenti sulle spiagge dei nostri mari, sulle rive dei laghi e sulle sponde dei fiumi o noleggiano pedalò e canoe, oltre al classico ombrellone-sdraio, un settore in crescita del +2,5% in un anno. Tra le province più attrezzate, Napoli batte Rimini e si colloca al primo posto con 436 imprese, 5,6% italiano e +2,6% in un anno, seguita dalla località romagnola con 432 attività (5,5% del totale) e da Savona con 426 (5,5%).

(Tempo di lettura: 1 minuto)

TORINO - Dal cacao alle nocciole, i futuri "giudici sensoriali" saranno chiamati a testare la qualità delle materie prime che compongono la celebre crema spalmabile alle nocciole.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA- ll ministro dell'interno ribatte in riferimento alla provocazione della rivista: "L'accostamento a Satana mi sembra di pessimo gusto. Io non pretendo di dare lezioni a nessuno, sono l'ultimo dei buoni cristiani, ma non penso di meritare tanto".

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

Continua il trend positivo per l’azienda calabrese che chiude il primo semestre 2018 con un fatturato di €28.083.000 in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo nel 2017. Fatturato record nella storia di Callipo nel mese di giugno dove registra €6.591.000.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

A volte non si sa esattamente chi e perché lancia una moda, ma quella del non lavarsi (o in inglese unwashed) può anche fare riflettere.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

HOLLYWOOD (STATI UNITI) - Il presidente degli Stati Uniti potrebbe perdere il suo "posto" nella celebre Walk of Fame: il Consiglio comunale di West Hollywood ha approvato all'unanimità ieri sera una risoluzione in cui si chiede di rimuoverla, ma non è detto che la richiesta venga accolta.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

RIO DE JANEIRO (BRASILE) - Il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica, pari al Nobel, è stato assegnato ad Alessio Figalli: non accadeva da 44 anni.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

IL CAIRO (EGITTO) - Abdel Fattah Al Sisi ha confermato al vicepremier e ministro dell'interno "la volontà e il grande desiderio di arrivare a risultati definitivi delle indagini sull'uccisione dello studente italiano e di scoprire i criminali per fare giustizia su questa vicenda".

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

BRUXELLES (BELGIO) - Pratiche commerciali sleali, clausole contrattuali abusive, consumatori non tutelati: sono le accuse della Commissione Ue al famoso portale, il quale ha tempo fino a fine agosto per correggere i propri comportamenti e adeguarsi alle norme Ue. Se non lo farà, la Commissione si rivolgerà alle autorità degli Stati membri, le uniche che possono lanciare procedure sanzionatorie. Tra le contestazioni di Bruxelles, la presentazione dei prezzi che non è completa perché non mostra il prezzo totale ma esclude spese come pulizia o servizio.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ATENE (GRECIA) - Secoondo quanto riportato dal Ministero della Cultura di Atene, potrebbe essere la testimonianza più vecchia posseduta circa l'opera di Omero.

Pubblicità s2