fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb Yt Botton Gif Radio
Otticacenter 985 100

OGGISUD ATTUALITA'

Grid List

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Il dott. Antonio Schiavelli ha lasciato l’esistenza terrena dove si è contraddistinto  per le sue doti, umane, morali e professionali svolte con spirito di servizio e grande competenza per l’agricoltura e l’agroalimentare sempre con quel suo sorriso e sguardo contagioso e una ricerca e approfondimento continuo.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

CATANZARO - I lavori per la realizzazione dell’Ente fiera nell’ex Area Magna Graecia proseguono regolarmente e il padiglione in struttura d’acciaio di circa 5 mila mq inizia a prendere forma. Il sindaco Sergio Abramo ha voluto constatare di persona lo stato del cantiere

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

La Calabria che piace, la Calabria che soddisfa nei gusti e nei sapori, nei paesaggi e l'atmosfera. Una Calabria che accoglie e che abbraccia completamente i calabresi e non, in un vortice di profumi, emozioni e tantissime cose da scoprire.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

CATANZARO - È stata pubblicata la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico “Educazione ambientale” a valere su risorse POR Calabria Fesr-Fse 2014-2020, Piano di Azione 6 - Azione 6.5.A1 - Sub-Azione 4 "Attività di informazione, comunicazione, sensibilizzazione dell'opinione pubblica".

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

CATANZARO - La Legge Regionale 9/2018 contro la criminalità organizzata, la cosiddetta Legge Bova, ha introdotto importanti normative in merito alle sale da gioco e alle slot machine con il chiaro intento di ridurre le occasioni in cui, giocando d’azzardo,

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CATANZARO - Le modifiche alla viabilità su via Torrazzo nel quartiere Lido saranno discusse in occasione di un apposito sopralluogo convocato dal presidente della commissione traffico, Antonio Mirarchi, per martedì 30 aprile alle ore 9. “Alla presenza dell’assessore alla

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

CATANZARO - L’assessore allo sport, Domenico Cavallaro, ha ricevuto nella sala concerti di Palazzo De Nobili l’atleta catanzarese Alessandro Rubino. Affetto da sindrome di Guillain-Barrè, un virus neurologico-midollare che causa paralisi progressiva agli arti,

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

SANTA SEVERINA - Il MuBo nasce grazie ai finanziamenti MIUR #lamiascuolaaccogliente per il progetto “Borrelli 3.0: il Bello della Scuola” bandito nel novembre 2015 e realizzato grazie al coordinamento del prof. Tommaso Squillace. Un'iniziativa per riqualificare, abbellire,

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CROTONE - In occasione del 74° anniversario della Liberazione dell'Italia si invia il programma della cerimonia che si terrà domani 25 aprile 2019 in Piazza Umberto I ore 09.00:
- schieramento reparto di formazione

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

ROMA - Dopo l'inasprimento delle sanzioni Usa all'Iran e le tensioni in Libia, le quotazioni del greggio e quindi dei prodotti petroliferi sono in rialzo. E sulle autostrade, alla vigilia del ponte del 25 aprile, i prezzi arrivano anche a superare i 2 euro al litro per la benzina: sull'A1 Milano-Napoli, è il caso dei 2,041 euro al litro segnalati nell'area Lucignano est (Arezzo) al servito; 2,051 euro al litro ad Arno ovest (Firenze); 2,071 a San Pietro (Napoli); 2,020 San Zenone est (Milano), come emerge dall'Osservatorio carburanti del Mise.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA - Secondo il rapporto annuale di Reporters sans frontières l'Italia guadagna qualche posto in più rispetto allo scorso anno ma non è ancora in una posizione ottimale. "Preoccupano gli insulti da parte del M5S ai giornalisti italiani" si legge nel documento della ONG francese.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA - Buone notizie per i consumatori: in base all'ultimo aggiornamento dell'Autorità per l'energia per i clienti sul mercato tutelato, dal primo aprile le tariffe di luce e gas diminuiranno significativamente.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

ROMA - Il governo vuole finalmente chiudere il percorso della portabilità della targa delle automobili, che rimarrà la stessa anche quando si cambia il proprio veicolo. "Un'importantissima misura che porterà a breve un risparmio in termini di tempo e denaro per tutti i cittadini", spiega il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, nel suo intervento in Aula al Senato, sottolineando come questa sia "una cosa normale, ma che non era mai stata fatta. Una di quelle innovazioni che avvicinano il mio Ministero alla vita di tutti e di cui vado fiero". Giovedì intanto l'Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road del Ministero dei Trasporti ha dato parere positivo alla prima domanda di autorizzazione alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma su strade pubbliche.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA - Il limite di proroga dell'autocertificazione scadeva oggi, dunque scattano da domani le misure che impediscono la frequentazione degli asili ai bambini che non hanno consegnato il certificato di avvenuta vaccinazione, secondo quanto precisato dal ministero della Salute.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

ITALIA - Sono oltre 330.000 le famiglie che si sono presentate agli sportelli delle Poste e dei Centri di assistenza fiscale per richiedere il sussidio. Nei primi tre giorni dall'avvio delle richieste sono 114.286 le domande pervenute a Poste italiane di cui 95.994 presso gli uffici postali e 18.292 online. Lo comunica il ministero del Lavoro. Le prime cinque regioni per numero di richieste sono la Campania con 15.094, la Lombardia con 14.932, la Sicilia con 13.099, il Lazio con 11.015 e il Piemonte con 10.495. Oltre alle 92.000 domande presentante on line o agli sportelli postali, sono stati 219.000 gli utenti transitati nei Centri di assistenza fiscale tra domande fatte e appuntamenti fissati per i prossimi giorni.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

MODENA - Sono 450 gli studenti delle scuole superiori di Vignola e Pavullo, insieme a quelli delle medie di Castelnuovo, che hanno aderito all'iniziativa "Challenge4me", lanciata dal Lions Club di Vignola: su adesione volontaria, da questa mattina e per tre giorni i ragazzi non potranno utilizzare i loro cellulari, che sono stati per questo inseriti in appositi sacchetti di carta la cui eventuale apertura, con rottura del sigillo, decreta la "sconfitta".

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

BARI - Una donna malata di tumore avvolta in una bandiera tricolore e una richiesta di aiuto: "Italia non abbandonarci. Vogliamo una Sanità uguale per tutti. La salute è un diritto di tutti". È la protagonista della campagna promossa dal presidente della Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri nonché presidente dell'Ordine dei medici di Bari, Filippo Anelli, in risposta alle richieste di autonomia di Lombardia, Veneto ed Emilia: "Il rischio è di gravissime ricadute sulla salute dei cittadini". I manifesti sono affissi da domani nel capoluogo pugliese e da marzo in altre città.

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

Gli animali europei non possono essere trasportati in paesi al di fuori dell'Unione Europea, se non è possibile garantire il loro corretto trattamento anche al di fuori dell'Unione.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

STATI UNITI - Non si placa la polemica tra la nipote del Duce e l'attore canadese innescata dalla vignetta raffigurante Benito Mussolini e Claretta Petacci impiccati a piazzale Loreto che quest'ultimo ha disegnato e pubblicato sul suo account Twitter. Stuzzicato da un giornalista di Variety, l'attore ha ironicamente definito "sublime, meraviglioso" essere definito un "bastardo" dalla nipote di Mussolini, insulto cancellato dall'europarlamentare pochi minuti dopo.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

STATI UNITI/SVIZZERA - Questo Dna è stato interamente generato da un algoritmo: ha la forma di una molecola circolare con 680 geni artificiali, "riscritti" semplificando quelli di un batterio d'acqua dolce (Caulobacter crescentus), e presto potrebbe essere trasferito in una cellula per dare vita al nuovo batterio sintetico Caulobacter ethensis-2.0. Il risultato è pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti (Pnas) dai ricercatori del Politecnico di Zurigo (Eth), che spiegano come sono riusciti a ottenere il risultato con tempi e costi notevolmente ridotti rispetto a quelli affrontati 11 anni fa per la prima cellula artificiale dal pioniere delle ricerche sulla vita sintetica, Craig Venter

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

BRUXELLES (BELGIO) - Il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole sul diritto d'autoreIl via libera all'accordo provvisorio raggiunto a febbraio sulle nuove norme sul rispetto del diritto d'autore in Internet è passato con 348 sì, 274 no e 36 astenuti. Le nuove norme Ue sul copyright, che includono salvaguardie alla libertà di espressione, consentiranno a creatori ed editori di notizie di negoziare con i giganti del web. 

(Tempo di lettura: 1 minuto)

HELSINKI (FINLANDIA) - La nazione scandinava conferma tale primato per il secondo anno consecutivo secondo quanto riportato dal World Happiness Report: è riuscita a generare felicità non soltanto grazie alla propria ricchezza.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

MOSCA (RUSSIA) -  Il macchinario è riuscito a tornare nel passato per una frazione di secondo: è stata violata così una delle leggi della fisica, che rappresenta il tempo come una freccia che può andare solo dal passato al futuro e mai viceversa. La ricerca, pubblicata sulla rivista "Scientific Reports" e guidata dall'Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca, ha dimostrato che in computer quantistici estremamente semplici il fenomeno può avvenire nell'85% dei casi.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

MONDO - Il "Global Strike For Future", che ha ricevuto l'adesione di una sessantina di Paesi e di più di 500 città, arriva dopo un paio di mesi di manifestazioni nei "Fridays for Future" lanciati dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, ormai simbolo mondiale di questa protesta, di quello che è diventato un movimento studentesco mondiale ma al quale aderiscono anche gli adulti e fra questi oltre tremila scienziati.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

LONDRA (GRAN BRETAGNA) - I due colossi dell'industria automobilistica rischiano di mettere in discussione le loro linee di produzione in caso di un "no deal", dopo i passi indietro già annunciati di recente (seppure ufficialmente per motivi diversi) da Nissan e Honda.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

MADRID (SPAGNA) - Il Consiglio dei ministri spagnolo ha approvato un decreto legge per l'ampliamento del permesso di paternità in maniera progressiva fino a 16 settimane (sei delle quali obbligatorie), al 100% dello stipendio, per equipararlo con quello di maternità e favorire così la corresponsabilità genitoriale. La misura è stata annunciata dalla vicepremier e ministra all'uguaglianza, Carmen Calvo, nella conferenza stampa successiva alla riunione del governo.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

PARIGI (FRANCIA) - Dietrofront del colosso francese sul "velo da corsa" per le donne musulmane. Dopo l'alzata di scudi di praticamente tutti i partiti politici della Francia, la catena specializzata nella vendita di accessori sportivi rinuncia alla commercializzazione "fino a nuovo ordine" del contestato prodotto.

Pubblicità s2
ADV S2