otticacenter

OGGISUD ATTUALITA'

Grid List

CATANZARO - Il Tar della Calabria, sede di Catanzaro, ha accolto il ricorso che era stato proposto dalla societa' Alitalia, che aveva lamentato l'illegittimita' dell'attivita' della Regione nell'ambito della procedura di gara finalizzata all'affidamento dei servizi

Alberto Statti

Attualità Calabria

La notizia, ancora non ufficiale ma ancorata a solidi elementi conoscitivi, è di quelle più che positive perché va incontro alle legittime aspettative dei produttori olivicoli italiani e calabresi e testimonia, allo stesso tempo, il valore di una rappresentanza agricola incentrata sui fatti e sui risultati concreti più che sui proclami o sulle sterili rivendicazioni.

“La Notte dei Ricercatori è una occasione di festa, ma anche la proiezione di un percorso; le strutture di ricerca, le università come sedi della ricerca stessa, proiettano all’esterno, agli studenti, anche alle comunità, i risultati di un impegno scientifico e di un investimento rilevante.

CATANZARO - "Il quadro che emerge dall'ultimo rapporto Bankitalia sull'economia della Calabria e' tutt'altro che incoraggiante: la leggera ripresa congiunturale non basta ad invertire i dati preoccupanti, come quelli del tasso di poverta' che e' tra i piu' alti in Italia,

Maurizio Caligiuri è stato nominato membro del Comitato di Sorveglianza del Programma Rete Rurale Nazionale 2014/2020, approvato dalla Commissione europea e istituito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

"In Calabria nel 2017 l'attività economica è cresciuta in misura modesta, in linea con l'anno precedente. La ripresa congiunturale, in atto ormai da un triennio, è stata sostenuta principalmente dalla domanda interna, che ha beneficiato dell'aumento

CITTÀ DEL VATICANO - Il pontefice, stamane al termine dell'Angelus, ha invitato gli stati e tutti i cittadini ad essere più comprensivi e tolleranti, data soprattutto la prossimità della "Giornata mondiale del rifugiato".

Aumentano i matrimoni in Italia (+4,6% tra 2015 e 2016) e in Lombardia (+4,9%) e crescono attività e business legate alle nozze secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Tra organizzazione di feste e cerimonie (wedding planner), confezionamento e vendita di abiti da sposa e da cerimonia, bomboniere, fiori, riprese fotografiche, catering per gli eventi e agenzie di incontri, si contano circa 83 mila imprese attive in Italia e quasi 11 mila in Lombardia, con un giro d’affari che ammonta a circa 15 miliardi di euro a livello nazionale e 6 miliardi in regione. E il settore del “wedding” cresce del 2% circa in un anno.

ROMA - In termini percentuali, è un incremento dello 0,6% e circoscritto ai dipendenti a termine (+385 mila) a fronte del calo di quelli a tempo indeterminato e degli indipendenti.

ROMA - Poco prima delle 15 l'area tra la stazione Termini e piazza della Repubblica vede la presenza dei primi camion e i primi politici, in piazza per esprimere la loro vicinanza alle  mobilitazione Lgbtqi.

ROMA - "Un atto goliardico". Così la preside del liceo romano ha definito il saluto fascista di alcuni studenti, immortalato da una foto di classe, non prendendo provvedimenti e generando un malcontento generale tra gli alunni.

Il fenomeno delle infiltrazioni della criminalita' organizzata negli Enti locali ha assunto negli ultimi anni dimensioni sempre piu' preoccupanti. Dal 1991, anno di entrata in vigore della legge, ad oggi sono stati emanati 302 decreti.

LONDRA (REGNO UNITO) - Linea dura contro guardoni e molestatori, il governo britannico ha annunciato oggi il proprio sostegno a una proposta di legge - invocata da una campagna promossa mesi fa online - per qualificare esplicitamente come reato penale, al pari di un qualunque altro abuso sessuale, il cosiddetto "upskirting", ossia la pratica di fare di nascosto foto o video sotto la gonna di donne inconsapevoli, in genere con un telefonino. 

PARIGI (FRANCIA) - "La guerra dei nervi in corso da domenica nel Mediterraneo, tra Malta e la Sicilia, avrà almeno un effetto positivo: ormai l'intera Europa si preoccupa della sorte di 629 migranti, uomini, donne e bambini, raccolti al largo delle coste libiche": lo scrive il celebre quotidiano francese nell'editoriale "L'Europa di fronte alla sfida italiana".

PARIGI - La promessa elettorale del presidente francese, Emmanuel Macron, si è tramutata in una proposta di legge del partito di maggioranza La Re'publique En Marche che sbarca oggi all'esame dell'Assemblea Nazionale di Parigi, per una possibile applicazione già dal prossimo settembre. 

SAN FRANCISCO (STATI UNITI) - Il colosso statunitense dei social network ha confermato la presenza dell'azienda cinese Huawei tra i produttori di smartphone che hanno avuto accesso ai dati dai propri utenti, suscitando la collera del Congresso statunitense che la considera il braccio armato tecnologico di Pechino. 

MINNEAPOLIS (STATI UNITI) - L'imponente cifra ammonta a circa 210 milioni di dollari che andranno distribuite tra le 450 persone che hanno subito molestie sessuali da parte delle autorità ecclesiastiche statunitensi.

NEW YORK (STATI UNITI) - Il New York Times sintetizza in maniera molto efficace la tempesta di critiche che si stanno abbattendo sulla lega professionistica dello sport più popolare negli Usa, il football americano. Lega rea di aver vietato ai giocatori che manifestano contro il razzismo di inginocchiarsi durante l'inno nazionale.

Pubblicità s2