Transparent
23
Dom, Feb
5 New Articles

OGGISUD ATTUALITA'

Grid List

CATANZARO, 23 DIC - Il segretario generale della Camera di commercio di Catanzaro, Maurizio Ferrara, di 63 anni, é morto per infarto mentre era alla guida della propria automobile lungo la tangenziale ovest del capoluogo.
Ferrara viaggiava in auto insieme alla moglie ed alla figlia.

Si è svolto a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio Regionale il  seminario tecnico “Case passive Nzeb-Nearly zero energy building” (edifici a energia quasi zero). L'incontro, patrocinato della presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, è stato organizzato da IG Passivhaus Calabria( Associazione regionale no-profit) e Casa clima Network Calabria, in collaborazione con l'istituto Enea.

SELLIA -   La Vodafone Italia Spa deve lasciare la porzione del terreno di circa 38 metri quadri sito nel comune di Sellia, in località Torno. E’ quanto “ordinato” dal sindaco Davide Zicchinella che con il provvedimento n. 18 del 19 novembre scorso intima alla Società di telefonia di rilasciare il terreno “illegittimamente occupato” entro trenta giorni.

ROMA - Nel 2017 il reddito netto medio delle famiglie italiane (31.393 euro annui) cresce ancora sia in termini nominali (+2,6%) sia come potere d'acquisto (+1,2%). Lo rileva l'Istat spiegando che però "la disuguaglianza non si riduce" con il reddito totale delle famiglie più abbienti che "continua a essere più di sei volte quello delle famiglie più povere". Diminuisce la percentuale di popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale (dal 28,9% al 27,3%) per una minore incidenza di situazioni di grave deprivazione materiale. Resta ferma al 20,3% quota di individui a rischio povertà.

ROMA - Sabato 23 novembre, con partenza alle ore 14:00 da piazza della Repubblica, partirà il corteo delle manifestanti: l'evento è organizzato appositamente a due giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra lunedì prossimo.

TARANTO - Lo studio Unicef Italia sui ragazzi che non studiano e non lavorano riporta l'Italia al primo posto in Europa in questa triste classifica. Tra coloro che sono fermi l'11% ha la laurea.

WASHINGTON (STATI UNITI) - La celebre azienda statunitense che offre un servizio taxi alternativo ha reso noto che negli Usa durante il 2018 si sono verificati oltre 3.000 casi di aggressioni sessuali durante le sue corse, con nove persone assassinate e 58 morte a causa d'incidenti stradali.

MADRID (SPAGNA) - Il colosso della viabilità ferroviaria italiana opererà in Spagna per i servizi di alta velocità Madrid-Barcellona, Madrid- Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia.

Circa 1 europeo su 4, il 25% della popolazione, nutre "forti attitudini negative" verso gli ebrei. Lo rivela una indagine sull'antisemitismo svolta in Europa, Canada, Sud Africa, Argentina e Brasile tra aprile e giugno del 2019 su commissione della Anti-Defamation League (Adl), organizzazione ebraica internazionale.