fbpx
Transparent
Cerca Icona Fb G Tw Yt Botton Gif Radio
Otticacenter 985 100

OGGISUD ATTUALITA'

Grid List

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

(AUDIO INTERVISTE)  CATANZARO - Il risveglio culturale del borgo antico di Catanzaro, Gagliano, passa attraverso iniziative come quella andata in scena ieri pomeriggio al centro sociale di via Smaldone. Parafrasando l’archeologo Francesco Cuteri che diede questa definizione per il primo insediamento urbano nella città capoluogo di regione ieri con “Sulle tracce di Ulisse, viaggio sul fiume Corace”,

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO - [VIDEO INTERVISTE] Per la prima volta in Calabria la stipula di un protocollo d’intesa tra il Tribunale del Malato, sezione di Catanzaro, e la sanità privata. Dedizione oltre le cure con l’inaugurazione di un punto d’ascolto presso il Centro Clinico San Vitaliano, in viale Tommaso Campanella a Catanzaro, che rappresenta un marchio di garanzia per i pazienti e per lo stesso personale.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CATANZARO - Alcuni componenti della Commissione urbanistica hanno tenuto stamane un sopralluogo per verificare lo stato di un immobile privato che versa in condizioni di abbandono, sito all’incrocio di via Marincola Pistoia, nel cuore del centro storico. Lo rendono noto

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

CATANZARO - “La sentenza con cui il Tar del Lazio ha annullato lo scioglimento del Consiglio comunale di Lamezia Terme dà nuova e piena operatività alla nostra città consorella: ora si può rafforzare l’asse centrale della Calabria”.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO - E’ stata ribaltata la sentenza del Tar Calabria dello scorso anno in merito all’affidamento dell’incarico gratuito per la redazione del Piano Strutturale Comunale. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto l’appello del Comune di Catanzaro - contro l’ing. Angotti,

(Tempo di lettura: 1 minuto)

LAMEZIA TERME (CATANZARO) - Il Tar Lazio ha annullato lo scioglimento del Comune di Lamezia Terme deciso dal Governo nel 2017 per infiltrazioni mafiose. "Riscattato l'onore di una Città - scrive su Facebook l'ex sindaco Paolo Mascaro -. Merito di una Magistratura che

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

CATANZARO - E’ il quarto anno e per gli studenti del liceo Statale E. Fermi di Catanzaro lido è senza dubbio un’esperienza positiva quella all’interno del Consorzio di Bonifica e Irrigazione Ionio Catanzarese.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Sarà operativa dalla prossima settimana, nella piazza antistante il Palazzo di Giustizia a Palmi, la stazione mobile dell’Arpacal per la misurazione dei principali inquinanti presenti in atmosfera.

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

CATANZARO - Una giornata di incontro tra i Carabinieri e i cittadini del domani; questo lo spirito col quale lo scorso 20 febbraio i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale di Girifalco – Cortale nella sede cortalese hanno condiviso alcune ore di lezione con i militari dell’Arma, accogliendo con spigliatezza ed interesse l’iniziativa dei loro insegnanti.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

BARI - Una donna malata di tumore avvolta in una bandiera tricolore e una richiesta di aiuto: "Italia non abbandonarci. Vogliamo una Sanità uguale per tutti. La salute è un diritto di tutti". È la protagonista della campagna promossa dal presidente della Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri nonché presidente dell'Ordine dei medici di Bari, Filippo Anelli, in risposta alle richieste di autonomia di Lombardia, Veneto ed Emilia: "Il rischio è di gravissime ricadute sulla salute dei cittadini". I manifesti sono affissi da domani nel capoluogo pugliese e da marzo in altre città.

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

Gli animali europei non possono essere trasportati in paesi al di fuori dell'Unione Europea, se non è possibile garantire il loro corretto trattamento anche al di fuori dell'Unione.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Umbria, le Marche, l'Abruzzo, la Campania, la Calabria e la Provincia Autonoma di Trento. Sono le regioni più colpite dall’influenza che ha già costretto a letto più di 3 milioni e 600mila italiani dall’inizio della stagione. Tuttavia, stando al bollettino settimanale di sorveglianza

(Tempo di lettura: 1 minuto)

BOLZANO - La denuncia arriva da un gruppo di insegnanti che hanno deciso di scrivere al quotidiano Alto Adige dopo aver appreso del modulo del dell'Asl Comprensorio di Bolzano.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA - La situazione è ancora più difficile al Sud, dove soltanto il 26% degli edifici è a norma, mentre è migliore al Nord dove i valori raggiungono il 40%. A dirlo è il rapporto Istat "L'inclusione scolastica: accessibilità, qualità dell'offerta e caratteristiche degli alunni con sostegno" relativo all'anno scolastico 2017/2018.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

SARZANA (SP) - Dieci euro per provare le scarpe e gli abiti firmati, da scontare poi dal prezzo finale se il capo sarà acquistato: il commerciante Giulio Soresina, che da 33 anni gestisce due negozi nel centro della città, ha trovato il suo modo per disincentivare chi entra in negozio per provare scarpe o abiti e poi ordina il prodotto via internet risparmiando.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Sono 713 i negozi che in Italia, tra sedi e unità locali, sono specializzati nella vendita di articoli religiosi tra presepe, decorazioni e arredi sacri.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ROMA - Sono i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano e sono stati quasi uno su quattro nel 2017, il 24,1%, stabili rispetto all'anno precedente, secondo il rapporto Bes 2018 dell'Istat. E aumentano le uscite precoci dal sistema scolastico per la prima volta dopo dieci anni di ininterrotta diminuzione. Nel 2017 i giovani di 18-24 anni con la licenza media che non sono inseriti in un percorso di istruzione o formazione sono il 14% (erano il 13,8% nel 2016).

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Per l’anagrafe ha 90 anni, ma sugli schermi e sulle strisce a fumetti Mickey Mouse è sempre il giovanissimo eroe dei comics nato dalla fantasia di Walt Disney, che regala ancora oggi divertimento a tutti.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

BERLINO - Hilde Schramm, la figlia di Albert Speer, è stata premiata a Berlino nell'ambito della consegna del German Jewish History Award, per l'impegno profuso con la sua fondazione "Zurueckgeben" ("Restituire") nel promuovere le giovani donne ebree, nell'arte e nella scienza, in Germania.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

ARABIA SAUDITA - A partire da oggi entra in vigore una nuova direttiva del ministero della giustizia per mettere fine ai cosiddetti "divorzi segreti", ovvero quei casi in cui il marito mette fine al matrimonio senza neanche informarne la moglie. Da oggi, i tribunali saranno tenuti ad informare le mogli sulle sentenze di divorzio che le riguardano attraverso l'invio di sms sui loro telefoni.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

TOKYO (GIAPPONE) - Il governo giapponese sta considerando di ritirarsi dalla Commissione internazionale per la caccia alle balene (Iwc), con l'obiettivo di riprendere la caccia ai cetacei ai fini commerciali.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

CATANZARO - In occasione della nascita del figlio terzogenito del Duca e della Duchessa di Cambridge, Louis Arthur Charles, aveva composto le musiche di una canzone dal titolo "With all my heart", con testo di Giovanni Nicotera, affidata alla voce di Mirella Schisano.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

NUOVA DELHI (INDIA) - Al grido di "Zingabad Supreme Court", "lunga vita alla Corte Suprema", un corteo festoso di alcune migliaia di persone, in gran parte giovani, ha percorso alcuni viali nel centro di New Delhi, non lontano da Connaught Place.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

LONDRA (REGNO UNITO) - La leader del Partito conservatore britannico difende di fronte alla Camera dei Comuni l'accordo con l'Unione Europea sulla Brexit.

(Tempo di lettura: 1 minuto)

NEW YORK (STATI UNITI) - Il colosso statunitense dell'informatica spinge su contenuti audiovisivi originali e, dopo i passi nelle serie tv, punta ai film stringendo un accordo con lo studio conosciuto per aver prodotto il film premiato agli Oscar "Moonlight".

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

PYONGYANG (COREA DEL NORD) - Il leader nordcoreano ha supervisionato il test eseguito "con successo" in un centro della Difesa secondo quanto riferito dai media di Stato di Pyongyan citati dall'agenzia sudcoreana Yonhap, senza precisare di quale tipo di arma si tratti. Secondo la Yonhap, è la prima ispezione di Kim dallo scorso novembre quando supervisionò il test di un missile balistico intercontinentale e dopo lo storico incontro con il presidente Donald Trump a giugno a Singapore.

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

STRASBURGO (FRANCIA) - Sostegno allo sviluppo del 5G puntando sul modello "wholesale only" e interventi in favore dei consumatori, per cui le chiamate avranno un tetto massimo di 19 centesimi al minuto a partire dal 15 maggio 2019: sono alcune delle novità contenute nel pacchetto telecomunicazioni, approvato in via definitiva dal Parlamento europeo a Strasburgo con 590 voti in favore, 63 voti contrari e 23 astensioni. Le regole prevedono anche un tetto di 6 centesimi per gli sms e il potenziamento della sicurezza degli utenti che usano servizi basati sul web come Skype e WhatsApp, anche attraverso l'uso della crittografia.

Pubblicità s2
ADV S2